Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un corso di Tecnologia, che attua compiutamente i traguardi individuati per lo sviluppo delle competenze tecnologiche al termine della scuola secondaria di primo grado, previsti dalle nuove Indicazioni per il curricolo, presentate dal Ministero della P.I. il 31 luglio 2007.
Le diverse piste da percorrere, riportate nel testo, indicate dai predetti traguardi, conducono gli alunni a sviluppare le capacità di mettere in stretto rapporto il sapere con il saper fare e il saper diventare con quello che si sa, fornendo loro gli strumenti adatti per osservare, leggere, conoscere, comprendere, interpretare e analizzare il mondo fatto dall’uomo.
Il corso è composto da tre volumi:
Il volume Disegno & comunicazione propone i metodi e gli strumenti per progettare, rappresentare e realizzare oggetti e processi tecnologici.
Ricco di proposte operative e di esercizi, guida lo studente alla conoscenza e all’utilizzo critico del metodo progettuale e dell’analisi tecnica e lo avvia a impadronirsi delle tecniche basilari del disegno geometrico e tecnico nonché della rappresentazione grafica degli oggetti e del rilievo architettonico. Trova posto in questo volume anche una trattazione sintetica ma esauriente dei mezzi di comunicazione di massa.
Allegate al volume 60 schede (eventualmente disponibili anche in vendita singola), propongono altrettanti esercizi di disegno geometrico e tecnico, attentamente graduati. Sul retro di ogni scheda, una griglia di valutazione coadiuva il lavoro dell’insegnante.
Il volume Tecnologia analizza il complesso mondo tecnologico e, utilizzando gli strumenti e le metodologie illustrati nel volume Disegno & comunicazione, propone agli alunni lo studio e la ricerca operativa sugli ambiti di applicazione della tecnologia, riferiti alle 7 diverse Aree individuate (Materiali, Abitazione, città e territorio, Economia e settori produttivi, Risorse agro-alimentari, Energia: forme, fonti e impianti, Elettricità, elettronica, meccanica e automazione, Reti di comunicazione).
Completa il corso il volume Informatica, agile e molto operativo, che consente allo studente di avvicinarsi al computer in modo semplice e amichevole, e lo guida all’uso degli applicativi di Office, al disegno e al fotoritocco con Paint e ai primi rudimenti della programmazione con VBA. Ogni unità del testo è corredata di moltissime proposte operative, sia sul volume sia sul CD-ROM che ne costituisce il necessario ampliamento, e di una batteria di test che introduce alla tipologia utilizzata negli esami per l’ECDL.
Ogni sezione in cui si articola il corso è strutturata in modo chiaro e lineare, tutti i materiali didattici sono facilmente riconoscibili:
Materiali per l’insegnante
Le risorse per il docente contengono ricchi materiali per la valutazione e la progettazione didattica. Tali materiali sono disponibili anche su CD-ROM in formato modificabile, per consentirne la personalizzazione.
Il CD contiene anche un archivio di esercizi, organizzato per argomenti, somministrabili in rete o stampabili su carta, nonché immagini e schemi proiettabili in classe.
ATTENZIONE: FUORI CATALOGO 2017
Quaderno per lo sviluppo delle competenze
Per ogni area tecnologica il Quaderno propone argomenti dedicati allo sviluppo delle competenze attraverso puntuali riferimenti ai principali obiettivi di apprendimento delle nuove Indicazioni Nazionali:
una scheda dal progetto al prodotto sviluppa un percorso progettuale, con un’autovalutazione finale;
una o più visite guidate ad aziende “usando Internet per reperire e selezionare informazioni utili” (nuove Indicazioni Nazionali);
attività di smontaggio e rimontaggio di semplici oggetti per comprenderne struttura e funzioni;
(obiettivo di apprendimento: intervenire, trasformare, produrre).
Percorsi facilitati di tecnologia
Vengono ripercorsi in modo particolarmente accessibile, agile ed essenziale tutti i contenuti delle aree tecnologiche del testo. Il volume è pensato per gli insegnanti che intendono proporre percorsi personalizzati per alunni affetti da dislessia, alunni con problemi di apprendimento e alunni stranieri.
Caratteristiche del volume
Grafica e carattere di stampa ad alta leggibilità (il font usato si chiama Leggimi);
spaziatura aumentata tra una riga e l’altra;
righe di testo di lunghezza irregolare, per passare da una riga all’altra con più facilità;
paragrafi su pagine bloccate;
frequenti mappe riassuntive.
Sul sito sono disponibili per lo studente i file audio dei testi con lettura ad alta comprensibilità.
Sempre sul sito, per il docente, i materiali per approfondire i DSA.