Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
UN PROGETTO FLESSIBILE SU CINQUE ANNI RIVOLTO AI NUOVI LICEI
Il corso è articolato nel modo seguente:
- un volume per il primo biennio, Dai fenomeni alle leggi, comune a tutti i Licei;
- un volume per il secondo biennio, Dagli atomi alle trasformazioni, proposto in due differenti versioni per soddisfare le diverse esigenze dei Licei Classico, Linguistico e Scienze umane da una parte e Scientifico e Scienze applicate dall'altra;
- un volume di biochimica per il quinto anno, comune a tutti gli indirizzi;
- un Quaderno di laboratorio per l'attività sperimentale per l'opzione Scienze applicate in cui è previsto un monte ore più alto;
- un ricco pacchetto di contenuti digitali per lo studente (DVD con Multibook ed espansioni web).
Il percorso mira a favorire ed evidenziare il contatto tra la chimica e la biologia che si intrecciano poi all'ultimo anno nel volume di Biochimica.
Il primo volume è volto alla descrizione della materia dal punto di vista fenomenologico. Ciascun argomento è introdotto con un riferimento esplicito alle situazioni della vita quotidiana, per trasmettere il concetto portante che la chimica permea la nostra esistenza ed è ovunque intorno a noi.
Entrambe le versioni del volume per il secondo biennio affrontano tutti gli argomenti della chimica generale ed inorganica: nonostante il percorso sia il medesimo, il livello di approfondimento degli argomenti è calibrato sul differente monte ore dei vari indirizzi.
Nel volume per il quinto anno, la chimica organica si intreccia con la biologia sfociando in una trattazione propria della biochimica. Sono pertanto descritti i metabolismi delle principali biomolecole con accenni alle biotecnologie e all'ingegneria genetica.
Il Multibook, libro interattivo digitale, contenuto nel DVD allegato al volume, consente diverse tipologie di navigazione, permette di attivare i contenuti digitali che favoriscono la comprensione dei concetti più astratti, di inserire annotazioni e di evidenziare parti di testo.