Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Le problematiche, le regole e le tecniche del disegno - Per studenti degli Istituti Tecnici per Geometri Progetto cinque
Sul piano metodologico e didattico l’opera, attenta alle valenze formative ed educative, presenta le problematiche del disegno mediante un approccio che favorisce la lettura anche di argomenti complessi. I problemi vengono presentati in modo chiaro ed essenziale, secondo un procedimento schematico: la sequenza delle operazioni è numerata, per fare in modo che gli studenti, seguendo la spiegazione del libro, possano arrivare alla risoluzione anche in modo autonomo e nello stesso tempo arricchire sempre più il loro lessico.
I volumi sono organizzati in didattica, per individuare in modo rapido le specifiche carenze dei propri studenti, e diventa uno strumento valido nel momento della Unità, ulteriormente suddivise in sotto-unità numerate. Le unità sono precedute dall’evidenziazione dei blocchi tematici, dai prerequisiti e dagli obiettivi, suddivisi in conoscenze e competenze. Tale differenziazione è utile all’insegnante per organizzare efficacemente la programmazione e la certificazione della preparazione.
La valutazione è facilitata sia dalle proposte di esercizi in itinere all’interno unità, sia dalla verifiche in chiusura delle unità. Gli esercizi si presentano sotto forme e tipologie varie: test a risposta chiusa, domande a risposta aperta ed esercizi guidati, cioè disegni da costruire sia con gli strumenti tradizionali sia con il computer.
Indice Volume I
Unità A-il disegno: fondamenti e tecniche
Unità B-il disegno geometrico
Unità C-la geometria nel disegno architettonico
Unità D-la geometria descrittiva
Unità E-le proiezioni assonometriche
Unità F-le proiezioni prospettiche
Unità G-le teoria delle ombre
Unità H-la rappresentazione libera
Appendice: Esercitazioni
Indice Volume II
Unità I-i componenti della progettazione
Unità L-il disegno di progetto
Unità M-il rilievo dell'intorno costruito
Unità N-la presentazione e l'archiviazione del prodotto grafico
Unità O-la progettazione assistita dal computer in 3D
Appendice: Glossario tecnico-architettonico illustrato