BELLO * STRUMENTI X UNA DIDATTICA INCLUSIVA

di CASTELLO CASTELLO
ISBN: 9788829840106


5,65€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un corso per scoprire la bellezza di creare con le immagini e per imparare a leggere l'arte in modo stimolante

L'OPERA
Propone una didattica per competenze che passa attraverso l'osservazione, la sperimentazione e l'espressione creativa. I Laboratori delle competenze, in particolare, sviluppano nel volume A la capacità di esprimersi e comunicare, con numerose proposte operative e progetti di gruppo, e nel volume B la capacità di comprendere e apprezzare le opere d'arte attraverso percorsi attivi strutturati in tre fasi di lavoro (Che cosa vedi?, Come è costruita l'opera? e Che cosa significa l'opera?).
Motivazione e scoperta sono ingredienti fondamentali del corso e mirano a rendere lo studente protagonista del percorso di apprendimento: ogni Unità del volume B, per esempio, si apre con un Laboratorio per cominciare che stimola a osservare un'opera esemplare, a riflettere sulle idee chiave e a verificarle nel corso dell'Unità.
Per una didattica inclusiva, l'opera fornisce un apposito volume di storia dell'arte per i Bisogni Educativi Speciali (BES), con il contesto storico-artistico, letture d'opera, mappe e verifiche per fissare i concetti e le parole chiave. Il testo è ad alta leggibilità, con audio.
L'album di Bello!, 36 tavole con letture d'opera aggiuntive e schede di analisi chiare per allenare la capacità di osservare e leggere le opere e favorire l'acquisizione di un metodo. Percorsi multidisciplinari in ogni scheda per fornire utili tracce alla preparazione della tesina e del colloquio d'esame.
La Guida per l'insegnante propone una programmazione per competenze e indicazioni relative ai BES; istruzioni per l'uso dei contenuti multimediali (obiettivi e valutazione); verifiche per diversi livelli di apprendimento; proposte operative aggiuntive; letture d'opera; suggerimenti per itinerari e siti utili per le lezioni; tutte le soluzioni degli esercizi presenti nei volumi.

NOVITÀ 2017
Il laboratorio delle competenze
Per ciascuna delle 12 unità di storia dell'arte propone:
- Compito di realtà, ciascuno diviso in fasi con indicazioni delle competenze disciplinari coinvolte, documenti iconografici significativi del periodo, immagini esemplari ed idee operative.
- Letture in lingua inglese di un'opera centrale del periodo con esercizi di lessico e di comprensione
- Mappa facile con luoghi, artisti e opere chiave dell'unità di riferimento.

Contenuti Digitali Integrativi
Videolezioni interattive con attività integrate su tutti i codici e le tecniche, e su ogni periodo di storia dell'arte
Tutorial: istruzioni passo dopo passo per imparare l'utilizzo del software gratuito GIMP
Letture d'opera guidate sulle principali opere di tutte le epoche
Percorsi con Google Earth: itinerari con ricostruzioni tridimensionali tra i luoghi del patrimonio di ciascun periodo artistico
Laboratori sulle tecniche, con numerose attività divise per livelli di difficoltà
Esercizi di lettura d'opera
Gallerie di immagini con animazioni
Linee del tempo
Mappe interattive
Glossario
Test autocorrettivi

Per il docente: su DVD tutte le immagini e i modelli del volume A ad alta definizione scaricabili e stampabili; verifiche in formato word modificabili.
 

Autore: CASTELLO CASTELLO
Editore: MINERVA SCUOLA
Numero di tomi: 1