FARE FISICA 2

di CALVANI
ISBN: 9788823330986


20,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Metodo induttivo per la nuova fisica del biennio per gli Istituti Tecnici tecnologici.

Il corso segue fedelmente le indicazioni ministeriali previste per l'insegnamento della fisica nel biennio dei nuovi Istituti Tecnici tecnologici.
Tutto il corso è ispirato al metodo induttivo: partendo dall'osservazione della natura e dei fenomeni della vita quotidiana, l'allievo è indotto a ragionare fino alla formulazione della legge fisica, con l'aiuto di semplici dimostrazioni matematiche.

Il corso è strutturato in unità suddivise in capitoli.

Il primo volume parte dalla definizione operativa delle grandezze e percorre tutta la meccanica, fino alle leggi di conservazione. Il secondo volume studia il moto dei fluidi, le onde meccaniche, la termodinamica e l'elettromagnetismo, per chiudersi con l'ottica come previsto dai nuovi programmi.

Il testo è discorsivo e non fa appello alla memoria, se non per fissare il risultato finale. Le didascalie delle numerose illustrazioni aiutano a ricordare i concetti essenziali.

Si è posta grande attenzione al superamento di alcune tradizionali asperità: ad esempio, per introdurre i vettori si parte dalla nozione intuitiva di spostamento e solo dopo essi vengono applicati alle forze. Così si evita che lo studente debba affrontare insieme due concetti astratti: il vettore, appunto, e la forza.
Ogni nuovo argomento è introdotto da un semplice esperimento che, secondo i casi:
- può richiamare la fisica che è celata nella vita quotidiana;
- può essere un "esperimento pensato" da non eseguire materialmente;
- può essere fatto a casa, o a scuola, con oggetti alla portata di tutti;
- si può effettuare nelle ore di laboratorio con materiale professionale.
Una volta che la relazione cercata è stata trovata, essa viene subito utilizzata in un esempio numerico per renderla più concreta.

L'apparato esercitativo si presenta ricco e ben strutturato; le verifiche sono di tre tipi: "quick test" disseminati nel testo, per verificare rapidamente la comprensione di quanto è stato appena letto; quesiti a risposta multipla, alla fine di ogni paragrafo; problemi numerici, molti dei quali sono spiegati e risolti.

L'opera cartacea trova un complemento indispensabile nei pacchetti digitali, disponibili per ciascun volume e scaricabili dal sito www.rcseducation.it; per ogni capitolo del testo c'è un capitolo parallelo accessibile on line, che contiene approfondimenti e dimostrazioni matematiche; ulteriori esperimenti oltre a quelli riportati nel testo.

Autore: CALVANI
Editore: TRAMONTANA
Numero di tomi: 1