Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un'opera consolidata in edizione mista conforme ai nuovi programmi
Questa nuova edizione del corso copre il secondo biennio e il quinto anno dell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing degli Istituti tecnici settore economico.
La trattazione dei vari temi è coerente agli obiettivi del primo biennio, tenendo conto che la geometria sintetica è già stata svolta completamente nei due anni precedenti.
Nello svolgimento dei vari argomenti sono ripresi i prerequisiti allo scopo di formalizzare i concetti con un linguaggio appropriato e con l'approfondimento di alcuni aspetti ritenuti significativi.
La trattazione dell'analisi infinitesimale e della statistica matematica e inferenziale è svolta con gradualità tenendo conto sia delle difficoltà sia della successione razionale degli argomenti.
Sono state introdotte alcune nozioni matematiche non presenti esplicitamente nelle linee guida, propedeutiche alla trattazione di qualche parte di matematica applicata richiesta dal programma (ad esempio elementi di algebra lineare per la programmazione lineare, analisi infinitesimale delle funzioni di due variabili per i problemi di ottimizzazione in economia, i procedimenti della matematica finanziaria per i problemi di scelte finanziarie ed economiche).
Particolare attenzione è stata rivolta alla risoluzione di problemi collegati con le applicazioni di indirizzo già presenti nel secondo biennio e più concentrate nel quinto anno.
La struttura consente al docente di impostare il lavoro in classe con estrema flessibilità: il testo base prevede lo sviluppo essenziale degli argomenti con la possibilità di svolgere approfondimenti digitali, test di verifica, problemi, ed esercizi su più livelli, schede di laboratorio
informatico.
L'opera cartacea trova un completamento indispensabile nei pacchetti digitali, disponibili per ciascun volume e scaricabili dal sito www.rcseducation.it: ad ogni capitolo del testo cartaceo sono associati esercizi e problemi per il recupero, quesiti, applicazioni informatiche e, se necessario, approfondimenti.
Sempre in Aula Digitale, sono disponibili Demonstrations interattive realizzate con il software professionale dedicato Mathematica di Wolfram che, insieme all'utilizzo di Geogebra nel testo, offrono strumenti adeguati per il laboratorio.
Il corso è corredato dal fascicolo Obiettivo Terza Prova, acquistabile anche separatamente, che si prefigge di addestrare lo studente a muoversi anche in contesti non di tipo matematico, in linea con quanto richiesto dal profilo in uscita. L'utilizzo di questo supporto consente di affrontare con serenità e consapevolezza la prova anche nel caso in cui la stessa venisse modificata nella direzione seguita da quelle INVALSI e OCSE-PISA.