Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Nell'atto però di chiudere lo scartafaccio, per riporlo, mi sapeva male che una storia così bella dovesse rimanere tuttavia sconosciuta; perché... a me era parsa bella, come dico, molto bella. (Alessandro Manzoni - Introduzione).
VERSIONE INTEGRALE
Quest’opera pensata e realizzata appositamente per la scuola propone importanti innovazioni di metodo e di lavoro nell’ambito della quotidiana attività scolastica. In primo luogo ampio spazio è stato riservato all’analisi del testo come tipologia di interpretazione e di commento, in sintonia anche con le recenti indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione che la inseriscono come prima prova scritta di italiano all’esame di maturità.
Le analisi del testo si aggiungono dunque all’apparato di note, presentazioni, commenti, schede grafiche in itinere e conclusive, che hanno negli anni sollecitato gli interessi e l’apprezzamento degli insegnanti nei riguardi di questo volume.
Elementi di novità assoluta rispetto alle precedenti edizioni riguardano l’arricchimento della sezione iconografica dedicata al rapporto tra le immagini e il libro, l’ampliamento delle analisi testuali, l’introduzione di nuove letture critiche, l’inserimento delle lezioni che affrontano temi di grande attualità in ambito sociale, storico, religioso, il totale rinnovamento della sezione operativa che prevede esercitazioni sulle prove dell’esame di stato. Materiali ulteriori di approfondimento sono inseriti negli apparati didattici forniti on line e nella guida del docente.
ANTOLOGIA
L’antologia de I Promessi Sposi curata da Gilda Sbrilli mantiene invariate le caratteristiche che connotano la versione integrale. Pernio centrale dell’opera rimane la particolare attenzione rivolta al rapporto tra forma e contenuto, colto nei commenti e, sul piano didattico, nelle schede di analisi del racconto, elaborate insieme a Marco Moschitta, e fonte primaria del successo del libro. Le analisi del racconto sono affiancate da analisi del testo relative a specifici passi del testo manzoniano; le note e il commento sono invece arricchite da letture critiche e lezioni che affrontano grandi temi di attualità.
Invariato rimane anche l’apparato iconografico raccolto nella sezione introduttiva. I capitoli riportati integralmente o con passi riassunti al loro interno sono 27 su 38.
LA CURATRICE
Gilda Sbrilli nasce a Firenze dove compie la sua formazione culturale: entra in ruolo giovanissima come insegnante e dall’insegnamento ricava lo stimolo al continuo rinnovarsi della sua preparazione culturale e didattica.
Il suo primo commento a I Promessi Sposi di A. Manzoni risale al 1988 ed è il risultato di un’assidua “lettura”, vissuta e animata nella scuola, fondata sul confronto sempre rinnovato con la saggistica scientifica, ma, soprattutto, sulla partecipazione attiva degli allievi: i suoi venticinque lettori.
Il libro ottiene un grande successo editoriale e si colloca più volte al primo posto della graduatoria nazionale delle vendite. Posizione di eccellenza che, dopo venti anni, mantiene ancora.