Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Valore sport è uno strumento di supporto al lavoro del docente di Scienze motorie e sportive e di informazione e di consultazione per lo studente, che pone al centro della propria attenzione i valori dell’attività sportiva, la sua capacità di essere elemento si socializzazione e palestra di convivenza civile, con le sue regole di sportività e fairplay. Nella stesura del testo, lo sforzo è stato rivolto alla massima sintesi compatibile con la comprensione di alcuni concetti, lasciando alle tabelle e all’apparato iconografico il compito di completare l’opera. La spiegazione di parole “difficili” si trova in un glossario a margine del testo, dove pure sono stati collocati richiami ad argomenti correlati.
Esercizi di verifica a scelta multipla concludono ogni Unità.
Un elemento costantemente presente nel testo è l’obiettivo salute, che consente di condurre un lavoro continuo sull’educazione alla salute, per sottolineare gli importanti benefici che si possono ottenere con un’adeguata attività motoria.
Valore sport è strutturato in cinque parti.
Parte 1. Gli apparati e i sistemi del corpo umano sono trattati in modo essenziale e sintetico, per favorire la comprensione delle funzioni legate al movimento.
Apposite unità sono dedicate all’accrescimento e all’alimentazione, con particolare riguardo allo sviluppo delle capacità motorie e all’utilizzo dell’energia durante lo sforzo muscolare.
Parte 2. Le capacità motorie sono descritte secondo la classificazione più semplice e immediata: forza, flessibilità, resistenza, destrezza, coordinazione. Di ciascuna capacità vengono fornite definizione, modalità di allenamento e di valutazione. Questo ultimo aspetto è affrontato presentando una serie di test motori, corredati di spiegazioni, illustrazioni e griglie di valutazione.
Parte 3. Sono descritti i più diffusi sport praticabili in ambito scolastico (pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio, ginnastica, atletica leggera, nuoto) e alcune attività sportive di recente diffusione o di particolare valore etico: l’orienteering, gli sport di strada, gli sport per disabili.
La descrizione degli sport di squadra e individuali segue sempre lo stesso schema: origini storiche, regole principali, aspetti tecnici e fisiologici, gesti arbitrali, giochi per iniziare, riferimenti per l’organizzazione sportiva e per le visite mediche. L’apparato iconografico è molto ricco e completa la spiegazione dei gesti caratteristici di ogni sport.
Parte 4. Con linguaggio semplice e comprensibile, e con la massima delicatezza, vengono sinteticamente affrontati i cambiamenti psicologici e relazionali della pubertà, con particolare riguardo alla comunicazione e ai rapporti interpersonali tra coetanei.
Parte 5. Vengono presentate le problematiche legate all’educazione alla sicurezza, dall’ambiente domestico a quello scolastico fino alla circolazione stradale. Una particolare attenzione viene dedicata alle visite mediche di idoneità alla pratica sportiva, e alle abitudini pericolose, legate al doping e all’uso di droghe, alcol e tabacco.
Materiali per il docente
ll volume per il docente offre documenti e riferimenti normativi, uno schema di programmazione dell’attività didattica, schede pratiche per lo svolgimento di attività monotematiche in palestra, ulteriori test motori; è inoltre trattato l’argomento molto attuale del fitness. Raccoglie inoltre numerose schede fotocopiabili di esercizi di verifica (a risposta aperta, ad abbinamento, a ordine sequenziale, a risposta multipla). Ogni scheda di verifica riguarda un solo argomento trattato in una parte o Unità del testo, oppure uno sport.
Al volume per il docente è allegato un CD-ROM, che propone:
· un software per la tabulazione dei dati dei test motori effettuati, che consente elaborazioni statistiche e confronti di vario tipo;
· un archivio di immagini di attività sportive e motorie, che possono essere visualizzate o proiettate come supporto dell’attività didattica;
· un’ampia trattazione dei Giochi Olimpici, antichi e moderni;
· gli strumenti per la programmazione didattica e le schede di verifica in formato modificabile.