GRECI LA LINGUA E LA CULTURA 2

di AGNELLO ORLANDO
ISBN: 9788880206323


30,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo nuovo corso di greco si pone come obiettivo di avvicinare lo studente alla lingua greca antica attraverso un approccio graduale e consapevole, che non tenga conto soltanto dei dati e dei meccanismi della lingua, ma che da una parte stimoli i percorsi logici dello studente, dall’altra guidi alla conoscenza del contesto storico-culturale sul quale quella lingua si inserì e del quale fu testimonianza, espressione viva di un mondo, qual è quello della Grecia antica, che presenta, oggi come sempre, innumerevoli motivi di interesse: il pensiero politico e l’indagine filosofica, la poesia e la letteratura, il patrimonio mitico e i grandi personaggi storici… Tutto questo è, in un modo o nell’altro, e sempre gradualmente, inserito nel percorso didattico, perché lo studente non perda mai, nel percorso linguistico-grammaticale, la motivazione alla base del suo studio: conoscere la lingua greca per conoscere la civiltà greca, che è il fondamento della nostra civiltà occidentale. 
Il corso, diviso in due volumi, si sviluppa in Unità divise a loro volta in Lezioni, attraverso le quali lo studente è guidato nella conoscenza della materia con un linguaggio semplice e ricco di indicazioni utili a chiarire i dubbi o ad evitare gli equivoci che ostacolano solitamente la corretta comprensione delle strutture del greco antico. 
Ad ogni Lezione segue una Verifica immediata, cioè alcuni esercizi rivolti a testare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze minime in relazione all’argomento trattato. Al termine delle Lezioni che compongono l’Unità, viene proposto un Laboratorio, nel quale, riprendendo e ripassando gli argomenti dell’intera Unità, si invitano gli studenti, attraverso esercizi di vario tipo, a sviluppare le proprie capacità logiche, ad affinare la propria conoscenza linguistica, a potenziare la competenza di traduzione ed infine ad abituarsi a collegare sempre la comprensione strettamente linguistica alla consapevolezza del contesto. 
Quasi in tutte le Unità è presente una Lezione dedicata al Lessico, affinché, per un più efficace metodo di traduzione, lo studente possa acquisire un vocabolario personale il più ampio possibile; proprio allo scopo di acquisire un metodo di traduzione più agile, oltre alle frasi destinate alla comprensione immediata, sono presenti, a chiusura di ogni Laboratorio a partire dall’Unità 6 e per tutto il primo volume, alcuni racconti, tratti da Erodoto e Plutarco ma ridotti e semplificati, suddivisi in varie parti (“Una storia a puntate”) e strutturati in modo da essere anch’essi destinati ad una lettura con comprensione immediata. 
Il Laboratorio si conclude con una sezione dedicata alle Versioni, presenti in congruo numero (tale da evitare l’acquisto di uno specifico testo). 
In molte Unità del primo volume l’ultima versione, sempre arricchita da un commento esplicativo di carattere contestuale (Nel mondo dei Greci. Dal testo al contesto), è seguita da una rubrica riguardante di volta in volta un aspetto della cultura e della civiltà greca (Nel mondo dei Greci. L’approfondimento). Nel secondo volume la rubrica Nel mondo dei Greci diventa più ampia e viene arricchita da una serie di testi in greco, anch’essi corredati da indicazioni per una lettura con comprensione immediata del testo. Questi testi d’autore legati a percorsi culturali ma  al tempo stesso in sintonia con il livello di approfondimento raggiunto nell’Unità, potrebbero costituire uno strumento di lavoro alternativo, e forse più efficace, rispetto alla tradizionale antologia. 
Al primo dei due volumi del corso è allegato un agile volumetto di sintesi degli argomenti di fonetica, morfologia e sintassi (Strumenti) utile per il ripasso veloce delle nozioni fondamentali, e un Manuale di consultazione su CD-Rom, che offre una trattazione completa e circostanziata di tutti gli argomenti secondo la tradizionale scansione e classificazione ed è perciò utilizzabile per l'approfondimento di un fatto glottologico o di un'altra specifica particolarità fonetica, morfologiga o sintattica.

Autore: AGNELLO ORLANDO
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1