TROVARE LE PAROLE C * ABILITA' EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA

di FRANZI PEDULLA PASINI
ISBN: 9788820128029


28,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso si presenta riorganizzato sia dal punto di vista del progetto didattico sia per l'impostazione dei contenuti.

I 3 volumi sono articolati in Unità di Apprendimento, caratterizzate da obiettivi formativi, temi e tipologie testuali. In ogni unità si inseriscono percorsi di metodo e di contenuto dedicati alla didattica della lettura (lettura per l'intrattenimento, per scopi funzionali, per la formazione personale); il percorso finale di ogni unità è dedicato alla didattica della scrittura (comunicativa, funzionale, creativa). Ogni volume si apre con un Laboratorio sulle strategie di controllo del processo di lettura e si chiude con un Laboratorio sulle strategie di controllo del processo di ascolto e parlato, con il supporto di audiocassette. Sono presenti tre tipi di schede: Saper leggere (generi e forme della narrazione e della poesia); Per conoscere (approfondimento di temi e argomenti); Per conoscersi (conoscenza di sé, autovalutazione e auto-orientamento). 



La sezione Educazione alla convivenza civile propone materiali antologici relativi all'educazione ambientale, stradale, alimentare e all'affettività.

Accompagna ciascun volume il Portfolio delle competenze individuali , una raccolta mirata e sistematica di materiali per documentare il percorso formativo dello studente e i progressi compiuti in relazione al piano di studi personalizzato. Ogni Portfolio si compone di 4 parti: Punto di partenza (diagnosi della situazione in ingresso e materiali di accoglienza); Punti da verificare (verifica degli obiettivi formativi); Punto di arrivo (verifica degli obiettivi specifici); Punti di riflessione personale (materiali per la conoscenza di sé e l'auto-orientamento). Le schede di autovalutazione rendono lo studente consapevole del lavoro fatto, delle difficoltà incontrate e dei risultati conseguiti.



Per l'insegnante sono disponibili materiali per la verifica e la programmazione didattica.

Autore: FRANZI PEDULLA PASINI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1