Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il taglio dell’opera
Un’opera che vuole preliminarmente sottolineare come le religioni vengono da Dio e a Dio conducono, ma sono anche vicende di uomini.
Con questo taglio antropologico, che pone attenzione non solo agli aspetti spirituali, ma anche a quelli umani e alle manifestazioni esteriori delle religioni, il manuale propone un esame del fenomeno religioso, passando in rassegna le principali religioni del passato e del presente.
Dalla prospettiva politeista dei popoli antichi si passa, attraverso l’analisi del monoteismo ebraico e del patto che il Dio unico stringe con gli uomini, all’interpretazione cristiana dell’alleanza rinnovata dalla venuta del Cristo e prolungata dalla comunità da Lui fondata, la Chiesa, del cui cammino si ripercorrono le principali tappe.
Un’ottica eminentemente cristologica per leggere e interpretare la realtà del presente: i grandi problemi etici e relazionali dell’uomo vengono sondati secondo la visione cristiana e messi in relazione con visioni e punti di vista differenti.
Il progetto educativo
Il percorso, attraverso un racconto scandito dall’enunciazione dei fatti e delle testimonianze, aiuta gli studenti nel processo di crescita, maturazione, conquista dell’identità personale, educazione alla convivenza e al confronto pacifico e fruttuoso con visioni diverse del mondo. In questo modo la lettura cristiana della realtà – il filo rosso che percorre tutto il testo – diventa attuale e tangibile, istituendo un legame concreto tra ciò che sta oltre l’uomo e la vita umana.
Il progetto didattico
La scansione in capitoli brevi, l’enunciazione dei concetti chiave, la ricapitolazione delle idee principali, collegate attraverso mappe concettuali, l’attenzione al lessico, gli schemi visivi aiutano la comprensione e la memorizzazione dei concetti.
Materiali per il docente
Suggerimenti per l’uso del testo, indicazioni bibliografiche, materiali complementari sono a disposizione del docente, oltre alle soluzioni degli esercizi proposti e a un’ulteriore offerta operativa (verifiche d’ingresso, in itinere e sommative).