Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’opera, composta da tre volumi, è indirizzata ai licei scientifici e si presenta come proposta innovativa.
Nasce infatti per rispondere alle problematiche sorte con la progressiva espansione delle tecniche informatiche che hanno profondamente trasformato la materia e il concetto stesso di disegno.
Gli insegnanti di disegno si trovano oggi di fronte a due necessità difficilmente conciliabili, specie nella realtà della scuola superiore italiana: guidare gli allievi all’impiego dell’informatica, che nel campo del disegno e della grafica appare sempre più come una necessità ineludibile, e arricchire, nello stesso tempo, il loro bagaglio tecnico e culturale di base, dal quale dipende, in ultima analisi, la loro matura capacità di saper discernere e di saper fare.
Questo testo propone dunque un percorso didattico che parte dalle nozioni e dalle abilità di base, fino a giungere alla concreta applicazione delle tecniche più recenti nei vari settori della rappresentazione grafica.
Il percorso si snoda attraverso una sequenza di argomenti fra loro strettamente correlati e calibrati in modo coerente con le reali problematiche della didattica.
L’impostazione ha privilegiato la semplicità e la chiarezza in un itinerario didattico che si sviluppa con una progressione di Unità che esauriscono ogni tema in modo sempre completo, proponendo un’ampia gamma di esercizi idonei a sviluppare abilità tecniche e creative.
All’inizio di ogni Unità, oltre a un sommario iniziale, sono sintetizzati Prerequisiti e Obiettivi, e all’interno gli argomenti sono strutturati in schede su pagine intere, in modo da facilitare da un lato l’apprendimento dell’Unità, dall’altro la programmazione didattica.
La parte esercitativa è presente sia all’interno dell’unità, per una verifica immediata, sia al termine dell’unità stessa.
Ogni argomento è inoltre inquadrato in un contesto storico che ne amplia e completa la conoscenza ed è propedeutico allo studio della Storia dell’Arte, che si compirà nel triennio.
Nel primo volume vengono trattati gli argomenti propedeutici fondamentali del disegno geometrico: costruzioni geometriche, proiezioni ortogonali, sezioni, intersezioni e sviluppo dei solidi.
Il secondo volume è dedicato alle tecniche finalizzate alla rappresentazione tridimensionale (assonometrie, prospettiva, teoria delle ombre) e alla rappresentazione tecnica (sistemi di quotatura e tecniche di rilievo). Con questi argomenti si delinea il quadro storico delle tecniche di rappresentazione fino agli attuali sistemi informatici, documentato da numerosi esempi delle principali tecnologie applicate al disegno meccanico, al design, all’architettura e alla rappresentazione del territorio.
Il terzo volume completa l’esame dei problemi legati al disegno con un capitolo dedicato al disegno a mano libera, con esempi molto chiari, volti a mostrare che la tecnica del disegno si apprende attraverso sequenze logiche.
Il disegno a mano libera viene orientato verso l’osservazione di elementi architettonici e decorativi tipici della cultura iconografica del liceo, con molti esempi guidati, dove il processo del disegno a matita e a inchiostro viene analizzato e sviluppato, passaggio dopo passaggio, in modo da farne cogliere la logica in ogni particolare.
Un successivo capitolo è dedicato ai problemi della percezione visiva e al linguaggio della comunicazione visiva nelle sue molteplici espressioni, integrato da una panoramica delle nuove forme di comunicazione visiva informatica (grafica Web) con l’analisi delle tecniche innovative e delle nuove competenze e professionalità emergenti in questo settore.
In conclusione si affrontano le tematiche connesse con le capacità di “leggere le immagini”, le forme, le strutture, gli ambienti costruiti e naturali del territorio.
Al termine di ogni volume è proposto un Glossario.
Nella Guida per l’insegnante associata all’opera vengono offerte ulteriori esercitazioni.