PROGETTO MATEMATICA * ARITMETICA 2

di PELLEREY
ISBN: 9788805029075


12,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Progetto matematica è articolato in Unità di Apprendimento, raccolte in volumi destinati al primo biennio e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. 

La struttura delle Unità di Apprendimento

Ogni Unità si apre con una pagina che riporta:

- le conoscenze e le abilità prerequisite;
- gli obiettivi, declinati in conoscenze e abilità da trasformare in
  competenze;
- le competenze matematiche da sviluppare.

A fronte di questa pagina di apertura troviamo una breve introduzione che propone un’attività, un problema, un esempio per contestualizzare il contenuto dell’unità e richiamare quanto già conosciuto.

Segue la parte espositiva fondamentale dell’unità (Verso le competenze fondamentali), che presenta in maniera il più possibile semplice, corretta e progressiva le conoscenze e le abilità che ne costituiscono il cuore. Esse sono sempre precedute o accompagnate da esempi e problemi svolti e da eventuali richiami (Ricorda) e riflessioni (Attenzione). A piè di pagina è sempre presente il rimando agli esercizi di consolidamento.

La teoria si chiude con Che cosa hai studiato e Ricorda, che riassumono sia graficamente sia in parole gli argomenti affrontati.

Gli esercizi di consolidamento delle conoscenze e delle abilità che corredano la teoria sono numerosi, organizzati in maniera progressiva, classificati secondo tre gradi di difficoltà. In apertura di ogni argomento, i primi esercizi sono sempre dedicati alla verifica dell’acquisizione del linguaggio specifico e della correttezza dei concetti acquisiti. A piè di pagina è sempre presente il rimando agli argomenti di teoria corrispondenti. Sono numerosi gli esercizi svolti e i richiami alla teoria di unità precedenti.

Al termine degli esercizi di consolidamento è proposta una prova di verifica (Fai il tuo bilancio), destinata a valutare la qualità, la profondità e la stabilità di quanto appreso. Essa può essere usata sia individualmente, sia collettivamente, sia come forma di autovalutazione, sia come raccolta di documentazione da includere nel Portfolio delle competenze individuali.

Seguono le attività di recupero: esercizi interamente svolti sugli argomenti più significativi dell’unità, da proporre agli studenti che abbiano incontrato difficoltà di apprendimento. Queste attività si concludono con un puntuale rimando agli esercizi di consolidamento più adatti per rendere stabile il recupero effettuato.

Le Unità di Apprendimento si concludono con il Laboratorio di sviluppo delle competenze. Vengono proposte alcune piste di lavoro per utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite nello studio di situazioni e problemi significativi, collegandole ad altre discipline, esplorando aspetti storici o geografici, affrontando questioni di vita pratica ecc. Il suo contenuto varia da unità a unità e si articola, a seconda dei casi, in Approfondimenti, Problemi applicativi, Collegamenti interdisciplinari ecc.

Le proposte di lavoro possono essere affrontate tutte o in parte, secondo l’interesse e il livello della classe o dei singoli studenti, così come di gruppi di essi e sono uno strumento fondamentale per la personalizzazione dei piani di studio.

Le piste di lavoro comprendono sempre proposte di utilizzo di strumenti di calcolo, dalla calcolatrice agli applicativi per il PC (Excel e Cabrì).

Al volume di Algebra è allegato un fascicolo di Prove per l’esame di Stato.

 
Materiali per l’insegnante
Oltre a un’ampia presentazione del progetto didattico, sono proposti materiali per la progettazione didattica secondo le Indicazioni Nazionali, suggerimenti per la valutazione con il metodo del portfolio, un test d’ingresso destinato alla prima classe, una prova d’uscita dal biennio e una serie di prove strutturate di verifica con relative soluzioni.

Autore: PELLEREY
Editore: SEI
Numero di tomi: 1