SENTINELLE DEL MATTINO X BIENNIO

di CHIAMBERLANDO
ISBN: 9788805029594


18,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un’opera innovativa, nata per soddisfare le esigenze scaturite dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA), previsti dalla Riforma Moratti, con proposte pedagogiche adeguate alle nuove necessità educative.

 

Peculiarità del testo sono:

  • una forte connotazione interdisciplinare;
  • una marcata attenzione agli aspetti educativi (ci si sofferma in particolare sull’apporto della visione cristiana della vita all’educazione, alla convivenza civile e all’affettività);
  • la possibilità di personalizzare gli apprendimenti, in modo che ciascun allievo, in base alle caratteristiche personali e alla propria interiorità, possa avvicinarsi in modo serio alla cultura religiosa.

Il percorso si snoda attraverso Unità di Apprendimento (UdA) che hanno la finalità di promuovere una cultura religiosa con caratteristiche di ampiezza, profondità e concretezza.

 

Il progetto formativo tiene conto di alcune esigenze fondamentali:

  1. fornire essenziali conoscenze bibliche, storiche e dottrinali riguardanti il cristianesimo, sulla base della tradizione cattolica;
  2. promuovere il riconoscimento del contributo del pensiero cristiano e dell’opera della Chiesa alla fondazione e al progresso (culturale e sociale) dell’Europa e dell’intera umanità;
  3. partendo dalla concreta ipotesi cristiana, dotare gli allievi di strumenti culturali e piste di riflessione che li mettano in grado di scoprire e scegliere i valori, formulando un proprio progetto di vita;
  4. offrire contenuti e strumenti per comprendere l’importanza e le caratteristiche del dialogo ecumenico, interreligioso, interculturale.

 

Il progetto didattico presenta ogni tematica (inerente l’area di senso, la rivelazione ebraico-cristiana, Gesù Cristo, la Chiesa, i problemi etici) secondo quattro prospettive parallele, in cui gli argomenti trattati si collegano con gli OSA della disciplina.

 

Ogni volume è diviso in sezioni (corrispondenti a tematiche fondamentali) e ogni sezione è a sua volta suddivisa in quattro UdA che corrispondono alle prospettive sopra accennate. Le UdA sono:

 

  1. Viaggio nel tempo: con attenzione allo sviluppo storico delle varie religioni. Per l’ebraismo-cristianesimo il filtro della lettura storica è naturalmente la Bibbia.
  2. La religione come rapporto: con attenzione esperienziale e attualizzante, per una riflessione personale sulla dimensione religiosa, a partire dal vissuto concreto, riguardante soprattutto i rapporti, con se stessi, gli amici, la famiglia, la scuola, la religione… Attraverso le avventure di un personaggio-guida vengono proposte situazioni reali, vicine a quelle realmente vissute dagli studenti e tipiche della società di oggi.
  3. Religione e società: con attenzione sociale al rapporto tra cristianesimo e società attuale: si affrontano i grandi problemi planetari, gli ambiti di dialogo tra la Chiesa cattolica e le altre confessioni.
  4. In tandem: con attenzione interdisciplinare, attraverso la proposta di attività che evidenziano i collegamenti tra religione, letteratura, arti figurative, musica, storia, geografia, scienze.

 

Il progetto educativo prevede un utilizzo integrato delle quattro UdA, in modo da realizzare un’interazione efficace tra l’approccio intellettuale-teorico alla cultura religiosa e quello morale-esperienziale per promuovere una ricerca e una riflessione personali sul senso della propria singola storia e sulla storia dell’umanità.

 

operatività ricca e articolata e l’offerta di un’ampia selezione di documenti biblici, magisteriali e letterari permettono un lavoro attivo e vario, in grado di coinvolgere la classe a diversi livelli, dalla comprensione all’elaborazione personale, al lavoro di gruppo.

La Guida per l’insegnante, confezionata in un pratico raccoglitore ad anelli, propone approfondimenti, spunti interdisciplinari e la soluzione degli esercizi.

Autore: CHIAMBERLANDO
Editore: SEI
Numero di tomi: 2