PANE E LA SPERANZA 2

di SOLFAROLI CAMILLOCCI
ISBN: 9788805073283


19,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il titolo

 

 

La sicurezza materiale (il pane) e la certezza di avere un futuro (la speranza) sono le condizioni necessarie per il progresso delle società umane e per la crescita delle giovani generazioni. Questa considerazione ispira il titolo dell’opera, Il pane e la speranza, e la prospettiva di fondo della narrazione. L’opera affronta in modo argomentato i rapporti tra vita materiale, strutture sociali e politiche e cambiamenti della mentalità.

 

Il progetto didattico

 

Il pane e la speranza è un corso di storia progettato sulla base di precise scelte didattiche che costituiscono il filo conduttore dell’opera:

  1. la formazione delle competenze: un apparato didattico che contribuisce a formare un sistema unitario centrato su conoscenze, abilità e competenze;

  2. un attento uso dell’iconografia e delle tavole illustrate;
  3. una forte attenzione all’elemento geografico e alla geolocalizzazione degli eventi studiati, per ribadire lo stretto legame tra Storia e Geografia;
  4. l’integrazione tra testo a stampa ed espansioni digitali, sottolineata dai continui rimandi nelle pagine del testo.


La struttura dell’opera e l’articolazione dell’unità

 

 

Ogni volume è strutturato in Unità di lavoro: in totale 18, sono costituite da blocchi tematici, organizzati in successione cronologica. Ciascuna unità è articolata come segue.

  • Le aperture: si sviluppano su quattro pagine. Una sorta di “filmdell’Unità centrato sugli avvenimenti chiave dell’epoca e un confronto tra due carte (prima e dopo) che permette di visualizzare i cambiamenti intervenuti nel periodo considerato.
  • Il profilo storico: solido e completo. Una sistematica Guida allo studio favorisce la comprensione del testo e l’acquisizione di un metodo di studio, come indicato espressamente dai Traguardi delle nuove Indicazioni, proponendo varie tipologie di attività. La stretta connessione tra storia e geografia è rimarcata dalle frequenti carte commentate e dalla presenza, nel colonnino a margine, di minicarte che indicano la posizione degli elementi geografici citati. Numerosi schemi di riepilogo accompagnano il testo e ne rafforzano i concetti chiave.
  • Gli approfondimenti: Il personaggio; Il documento; Il passato e noi; Colpo d’occhio; Cittadinanza attiva.
  • Le sintesi: al termine del profilo, sono veri e propri percorsi ad alta leggibilità.
  • Le verifiche: chiudono ogni capitolo, con attività rivolte al controllo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze.
  • I laboratori: in ogni Unità è incluso un laboratorio su un tema monografico di rilievo, che sviluppa una serie di operazioni sulle fonti e su testi di critica storica.


Le Prove Invalsi

 

 

Al termine di ciascuna Unità è stata inserita un’esercitazione formulata secondo i criteri Invalsi. Si tratta di operazioni utili al rafforzamento delle abilità e delle conoscenze storiche.

 

I percorsi facilitati

 

Sono tre volumi per i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, ma anche per coloro che vogliono ripassare in modo rapido quanto studiato: con un linguaggio semplice, caratterizzato da frasi brevi e una chiara e ordinata organizzazione del testo (linea del tempo, carta, glossario, concetti chiave, mappa di sintesi, verifica delle conoscenze). Sul sito sono disponibili i file audio con lettura dei testi ad alta comprensibilità.

 

Cittadinanza e Costituzione

 

Il volume è organizzato intorno alle competenze sociali e civiche definite dal Parlamento europeo e riprese dalle nuove Indicazioni Nazionali. Il testo propone:

  • le informazioni fondamentali (società, Costituzione, ordinamento della Repubblica e istituzioni europee e internazionali);

  • una serie di attività volte a favorire cooperazione e solidarietà, senso della legalità e della responsabilità, partecipazione politica;
  • in ogni unità: domande-stimolo che sollecitano la curiosità e l’attenzione degli allievi; attività “Per costruire le competenze”; altre attività sulla “Cittadinanza attiva”; finestre di approfondimento, glossario e verifiche strutturate.

In appendice, una sezione dedicata all’educazione stradale.

 

 

 

Materiali per il Docente

 

 

Sono strumenti che accompagnano il Docente nel lavoro quotidiano: oltre alle prove di verifica, propongono utili indicazioni integrative per chi intende avvalersi di film, visite d’istruzione, TV e siti internet. In appendice, un percorso guidato a colori per l’utilizzo del materiale multimediale.

 

MEDIABOOK

 

Nel libro digitale interattivo e sul sito www.seieditrice.com:

  • cartine interattive ingrandibili

  • clip e documenti audiovisivi a supporto del testo
  • percorsi iconografici e illustrativi
  • numerose immagini e disegni ingrandibili e proiettabili sulla LIM
  • nuovi laboratori
  • percorsi di storia facilitati con lettura ad alta comprensibilità
  • verifiche interattive di fine capitolo
  • Atlante interattivo

Nel DVD per il docente: libro digitale interattivo + Atlante interattivo per la LIM

Autore: SOLFAROLI CAMILLOCCI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1