LUNGO VIAGGIO DI ENEA

di CATALDO
ISBN: 9788882444037


14,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo propone una rivisitazione dell'Eneide, il capolavoro virgiliano, in una versione quasi integrale e tuttavia scritta con un linguaggio più scorrevole e più accattivante per il giovane lettore.
Amore, odio, vendetta e guerra sono i temi che caratterizzano i personaggi di questa storia, il cui protagonista, Enea, agisce insieme ai compagni, alle donne, ai rivali, agli dèi e ai mostri che animano questo grande classico della letteratura.
Il testo è articolato in tre parti. Nella prima parte si narrano gli ultimi giorni di Troia, i lunghi viaggi per mare, la storia d'amore con Didone e la tragica fine della regina di Cartagine.
La seconda parte vede ancora protagonisti l'eroe e i suoi compagni alle prese con nuove avventure. Dopo l'incontro con la Sibilla, la discesa negli Inferi e la perdita di alcuni cari compagni, Enea, finalmente, tocca i lidi del Lazio. Qui comincia la terza parte. L'incontro con il re Latino, la cui figlia Lavinia, unica erede del suo vasto regno, è stata già promessa a Turno, re dei Rutuli, sarà la causa delle lunghe e sanguinose guerre laziali per la conquista del potere su quei luoghi che gli dèi hanno destinato a futura patria dei troiani.

L'AUTRICE 
Paola Cataldo è direttrice di un'azienda grafica specializzata nel campo dell'editoria scolastica ed è autrice di numerosi testi di narrativa per ragazzi.

GENERE
Epica.

APPARATO DIDATTICO
L'apparato didattico, diretto alla comprensione del testo, allo studio dei personaggi e alla produzione scritta e orale, è arricchito di cruciverba, rebus e altri «giochi».

I TEMI
I temi intramontabili dell'epica classica: amore, guerra, gesta eroiche. 

Autore: CATALDO
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1