PROGETTI MODELLI E ATTIVITA' TESTI FACILITATI 2

di CARLA'
ISBN: 9788880206972


8,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le finalità formative

L’opera è strutturata secondo obiettivi specifici disciplinari, interdisciplinari di apprendimento e di educazione alla convivenza civile, che vedono lo studente protagonista del proprio processo formativo.


Il progetto globale

Il progetto è stato pensato come intero percorso formativo e orientativo degli apprendimenti ed è strutturato in Percorsi e Unità di apprendimento costruiti nell’ambito di Progetti educativi finalizzati ad educare agli usi della lingua e a potenziare la padronanza scritta e orale dell’italiano per un uso consapevole delle:
• abilità linguistiche (comprendere, descrivere, riflettere, raccontare, esprimere) per produrre testi orali e scritti sempre più articolati e complessi e acquisire la capacità di verbalizzare le proprie esperienze;
• abilità cognitive (autovalutare, scegliere, osservare e valutare, creare, comunicare emozioni, comprendere la continuità di temi, figure e problemi nello spazio e nel tempo,) comprendere la dimensione interculturaleper una crescente presa di coscienza di sé e degli altri e per promuovere il piacere della lettura e le capacità di scelta e di valutazione personale;
• abilità integrate (definizioni di percorsi per il raggiungimento  di apprendimento) di obiettivi linguistici e cognitivi con il coinvolgimento di altri linguaggi – cinema e arte – per favorire l’incremento delle abilità in modo integrato.

Le rubriche

FILI ROSSI
Tutte le Unità di apprendimento sono state strutturate in modo interdisciplinare: sullo stesso argomento vengono effettuati collegamenti con altre forme espressive (Cinema, Arte, Fotografia) per costruire e rafforzare l’unitarietà dei processi di apprendimento.

MODELLI E ABILITÀ
La rubrica è divisa in due parti: la prima parte presenta l’analisi di varie tipologie testuali, come modelli di riferimento. La seconda parte è un dialogo con lo studente per evidenziarne attraverso le varie tecniche operative conoscenze, competenze e abilità.

STRATEGIE E COMPETENZE
La rubrica è suddivisa in tre parti:

A Orientarsi nei testi
Lettura e comprensione di un testo secondo una tipologia fissa di domande

B Riflettere e descrivere
Esercizi per attivare le abilità di riflessione e descrizione

C Orientarsi con le immagini
Testi illustrati per verificare le capacità logiche e di collegamento e secondo i propri stili di apprendimento

VERIFICA FORMATIVA
È una sosta didattica che serve a verificare in modo oggettivo il processo di apprendimento intermedio e le abilità operative rispetto ai traguardi formativi designati.

LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA
Offre agli alunni diversi spunti per esprimersi liberamente attraverso il proprio immaginario nelle forme e nei modi che meglio corrispondono al loro stile di apprendimento.

LABORATORI DI SCRITTURA FUNZIONALE
Offrono materiali per educare all’uso della lingua scritta con riferimento alle concrete situazioni che la richiedono (diari, lettere, questionari, riassunti, commenti, parafrasi, articoli di giornale).

Autore: CARLA'
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1