Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
Gli obiettivi primari del corso sono:
Per conseguire il primo obiettivo, il corso è strutturato in modo da creare una forte interazione tra testo e studente. L’interattività con lo studente si attua in due modi:
La peculiarità del corso è la presenza di questo doppio binario costituito dall’apprendimento tradizionale cui fa da supporto quello multimediale.
I caratteri distintivi dell’opera sono costituiti soprattutto da tutti gli elementi che creano una sinergia tra strumenti tradizionali, che mantengono una loro piena ed autonoma valenza, e strumenti digitali innovativi, quali le lezioni di rinforzo (le FAQ) che costituiscono un “corso nel corso”, gli Approfondimenti che ampliano l’esposizione dei contenuti, gli Allenamente che rappresentano una palestra di attività ludiche collegate ai contenuti matematici, gli esercizi guidati che guidano lo studente sia nel modo tradizionale e sia in quello digitale, il calcolo mentale, le Autoverifiche e gli esercizi di recupero e di potenziamento.
Oltre agli strumenti che utilizzano le nuove tecnologie di apprendimento il corso è dotato di ulteriori strumenti didattici, come il Laboratorio matematico e Sviluppa l’intuito, e ad agevolare il lavoro del docente, come l’ampia dotazione di esercizi selezionabili, personalizzabili e stampabili, la sistematica declinazione degli obiettivi degli esercizi e la collocazione in itinere delle prove INVALSI.
Il corso propone, oltre alle numerose schede storiche, un romanzo sulla storia della matematica unico nel suo genere (H3P Sequestro alieno) che ripercorre tutte le tappe della matematica dalla preistoria fino ai giorni nostri su un doppio registro narrativo.
La struttura
I contenuti sono organizzati in unità didattiche.
La teoria è articolata in paragrafi brevi, ognuno dei quali ha il suo equivalente nel CD come lezione di rinforzo, posto sotto forma di FAQ, cioè di domande/risposte sui contenuti della lezione.
L’esposizione dei contenuti è sempre accompagnata da esempi e, gli esempi sono spesso seguiti da spazi denominati Esempio mio, un invito all’alunno a scrivere esempi di sua ideazione.
La teoria viene ampliata in sezioni denominate Osserva che… o approfondita con rimandi a Approfondimenti contenuti nel CD.
Ogni paragrafo di teoria è seguito dall’ApplicaI, sezione che propone esercizi di immediata applicazione dei contenuti; la rubrica Sviluppa l’intuito ha la funzione di potenziare le conoscenze mediante attività di approfondimento mentre il Laboratorio matematico contiene specifiche attività di manipolazione.
La trattazione della teoria è sempre seguita da una serie di apparati.
Contenuti del CD per lo studente
Materiali per il docente
Il corso è corredato di un apparato didattico di supporto al docente, costituito da un volume e da un CD
Il volume contiene: Prove di ingresso, Piani di lavoro per la programmazione annuale, Esercizi supplementari, Schede di verifica e Quesiti per la preparazione all’esame di licenza media.
Il CD contiene: quanto contenuto nella versione studente.
Inoltre materiale per la didattica sempre selezionabile, modificabile e stampabile per la somministrazione agli alunni.
Tutti i materiali sono proiettabili e utilizzabili attraverso la LIM.