Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questa seconda edizione di Tecnologia e disegno per i bienni degli Istituti Tecnici Industriali esce a quattro anni di distanza dalla pubblicazione della precedente, della quale mantiene immutata l’architettura nelle sue linee generali, ma è arricchita di nuovi contenuti, approfondimenti ed esercitazioni.
È stata conservata la caratteristica partizione in quattro volumi: due di disegno, uno di tecnologia e un volumetto di pratica all’impiego del disegno assistito (AutoCAD).
I volumi sono articolati in unità e ogni unità in schede: questa struttura aiuta lo studente, permettendogli di focalizzare l’attenzione su argomenti omogenei e non di eccessiva ampiezza, e consente al docente di organizzare e programmare i percorsi didattici con grande libertà e secondo le specifiche esigenze della classe.
All’inizio di ogni unità, oltre ai contenuti, sono specificati i prerequisiti e gli obiettivi. All’interno delle schede, numerosi rimandi agevolano i collegamenti tra gli argomenti trattati in altre schede e in altri volumi e, dove necessario (in particolar modo nel testo Elementi di tecnologia), i termini più difficili sono debitamente spiegati attraverso voci di glossario.
Le schede sono infine punteggiate da preziosi approfondimenti (Per saperne di più), da informazioni storiche (Un po’ di storia), e da note relative alle condizioni di sicurezza necessarie per ogni lavorazione.
Al termine di ogni unità sono proposti esercizi di riepilogo sul contenuto dell’unità, attraverso domande, test, esercitazioni.
Nell’esposizione degli argomenti il linguaggio, già chiaro e sintetico nella precedente edizione, è stato ancor più semplificato e curato. L’apparato illustrativo, ricco e completo, soprattutto nei volumi di disegno è stato ulteriormente curato nei particolari.
Al fine di consentire allo studente di percepire il carattere di continuità tra il momento dell’elaborazione teorica e quello della costruzione di un manufatto, nei singoli volumi sono state inserite le schede Dal progetto all’oggetto, all’interno delle quali si snoda, come una sorta di fil rouge, un esempio pratico di progettazione, disegno e realizzazione di un particolare oggetto di design.
L’intento del Corso è dunque quello di offrire uno strumento didattico capace di raccordare le esigenze concrete dell’attività del docente con quelle della completezza e dell’effettiva capacità di risposta ai problemi che il tecnico incontra nella sua attività.
Elementi di tecnologia tratta gli aspetti teorici, tecnici e operativi di base della tecnologia, in particolare gli strumenti e i metodi di misura, i materiali e le loro proprietà, le lavorazioni della lamiera, le lavorazioni per asportazione di truciolo, le tecniche di unione, i trattamenti superficiali, le tolleranze dimensionali, la certificazione di qualità. Inoltre, il testo esamina gli aspetti teorico-pratici della sicurezza sul lavoro e propone una breve ma esauriente sintesi dei principi teorici che sono alla base del funzionamento delle macchine, in modo da rendere più chiaro lo studio del funzionamento delle macchine per le varie lavorazioni.
Rispetto alla precedente edizione sono state aggiunte due unità, Materie plastiche e loro lavorazioni e Cicli di lavorazione, un’Appendice che propone un sintetico, ma stimolante, esempio di progettazione, realizzazione e controllo di un prodotto soggetto a rilascio di Certificato di omologazione (un casco integrale per motociclisti) e Tabelle di consultazione.
Disegno 1, ampliato e aggiornato, affronta con completezza e sequenzialità i problemi della rappresentazione grafica degli oggetti, partendo dall’evoluzione storica, dagli strumenti per il disegno e dalle costruzioni geometriche, per passare alle proiezioni ortogonali, alle sezioni, alle intersezioni e sviluppo dei solidi, alle proiezioni assonometriche e prospettiche.
Nella nuova edizione sono state recepite le nuove indicazioni grafiche delle norme UNI ISO/2006, applicandole fin dalla trattazione delle proiezioni ortogonali.
Notevolmente rinnovati e ampliati sono gli esercizi al termine di ogni unità didattica.
Il testo è integrato da Schede di Disegno 1, un volumetto comprensivo di 34 schede di esercitazioni staccabili da completare.
Disegno 2 inizia con una ampia disamina dei problemi e delle possibilità legate alla rappresentazione tecnica mediante la computer grafica. Si analizzano poi le specificità del disegno tecnico attraverso un aggiornamento puntuale ed esaustivo delle nuove norme UNI ISO (128-22, 128-24, 128-30, 128-40, 128-44, 128-50), tutte pubblicate nel 2006, che introducono un insieme di nuove regole specifiche per il disegno tecnico (spessore delle linee, indicazioni per le sezioni ecc.).
Il testo inoltre è aggiornato e ampliato per quanto riguarda argomenti fondamentali quali la trattazione delle unioni, del rilievo strumentale e dei disegni tecnici di complessivi.
Anche in questo caso il testo è integrato da Schede di Disegno 2, un volumetto comprensivo di 34 schede di esercitazioni da completare.
Completa il corso la guida al disegno al computer con AutoCAD.
Il manuale, aggiornato con la nuova interfaccia del software introdotta dalla versione 2007, è stato ampliato per dare spazio alle funzionalità di modellazione tridimensionale, sviluppandole dal punto di vista concettuale e con esercitazioni specifiche.
Il volume è utile come guida per l’apprendimento corretto delle funzioni principali di AutoCAD. Seguendo questo testo si potrà giungere alla realizzazione di modelli tridimensionali, oltre che a una conoscenza generale del software che permette di utilizzare AutoCAD in tutte le versioni, nonché i programmi specifici di progettazione e modellazione basati sulla piattaforma AutoCAD.
Associato al volumetto, un cd-rom propone esercitazioni per imparare a utilizzare tale software.
L’opera comprende anche una Guida per l’insegnante contenente le risposte alle Verifiche del testo Elementi di tecnologia e ulteriori esercitazioni, sia di disegno sia di tecnologia, da proporre agli studenti.