Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
In armonia con le nuove Indicazioni Nazionali, questo nuovo corso di Arte e immagine privilegia l’acquisizione della competenza del leggere le opere d’arte. È strutturato in due volumi:
Nella prima lezione del volume B l’opera d’arte viene proposta come un testo visivo, che per essere compreso deve essere decodificato, avvalendosi di una specifica metodologia di lettura. L’immagine, infatti, è costruita utilizzando un linguaggio non verbale in cui gli elementi percettivi rimandano a significati che bisogna imparare a riconoscere.
Le stesse Indicazioni Nazionali per la Scuola Secondaria di primo grado sottolineano l’importanza dell’acquisizione di un metodo di osservazione, descrizione e lettura delle immagini e delle opere d’arte. L’abitudine a “leggere”, prima in modo oggettivo, poi arricchendo le osservazioni di considerazioni personali, costituisce infatti un esercizio che presenta due ricadute fondamentali:
La struttura e le caratteristiche del testo
SEZIONI: raggruppano contenuti appartenenti allo stesso ambito linguistico operativo (volume A), o allo stesso periodo storico, contesto socioculturale o movimento o corrente artistica (volume
B), in modo da favorire:
LEZIONI: i vari argomenti sono organizzati in 45 lezioni di storia dell’arte e 39 lezioni di linguaggi e tecniche. In questo modo, si può ottimizzare il tempo scolastico a disposizione della disciplina, raccogliendo nel testo cartaceo i contenuti ritenuti fondamentali. Il tempo orario della disciplina può prevedere per ogni anno scolastico 13 lezioni di linguaggi e tecniche e 15 lezioni di storia dell’arte.
Le lezioni sono intese come chiuse e complete, esauriscono cioè il tema al proprio interno.
Il contenuto delle lezioni si arricchisce in modo significativo grazie ai riferimenti costanti ai materiali digitali.
L’ordine delle lezioni, per quanto riguarda il volume A, non è obbligato: il Docente potrà calibrare la successione delle lezioni in funzione della propria programmazione e della realtà scolastica in cui si trova ad operare.
LETTURA DI OPERE ESEMPLARI: uno dei traguardi da perseguire nella disciplina Arte e immagine è l’acquisizione della competenza di “leggere le opere più significative prodotte nell’arte antica, medioevale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali” e di “riconoscere gli elementi del linguaggio visivo al fine di utilizzarli in modo personale e consapevole”.
Per facilitare il raggiungimento di tale traguardo, in entrambi i volumi sono numerosi i momenti di lettura di immagini:
All’attività del leggere è dunque dedicato ampio spazio, non inferiore a quello finalizzato all’attività di produzione, proprio per il valore formativo che ha l’attività di lettura. Quella che viene proposta non è infatti solo una lettura di tipo tecnico (intesa cioè ad analizzare in modo specifico le varie componenti strutturali o formali e di contenuto dell’immagine), ma è anche un “raccontare” l’immagine per:
L’apparato illustrativo
Tutte le argomentazioni sono puntualmente illustrate da immagini, nessuna immagine è senza riscontro nel testo. Ne deriva un doppio binario di lettura, verbale e visivo:
Moltissime immagini hanno grandi dimensioni, anche a tutta pagina:
L’apparato didattico
VERIFICHE: nei due volumi sono presenti al termine di un ciclo di lezioni (volume A) oppure alla fine di ogni lezione (volume B). Ulteriori momenti di verifica sono anche proposti sottoforma di esercizi interattivi nel libro digitale interattivo.
PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:
Quaderno per lo sviluppo delle competenze con glossario illustrato
Completa il materiale didattico e comprende:
Nei Materiali per il Docente sono presenti ampi materiali per la didattica e la valutazione.
E’ inoltre disponibile l’ebook+ contenente:
L’opera è completata da un DVD per il docente.