Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Le finalità didattiche
È compito tipico del curricolo del biennio rendere gli allievi “lettori esperti” cioè in grado di leggere e comprendere brani di un’opera letteraria:
• utilizzando strumenti (narratologici, retorici,
metrici ecc.) adeguati, senza tuttavia ridurre
la lettura a eccessivi tecnicismi;
• inserendo i passi proposti in un inquadra-
mento sui generi e sulla storia letteraria.
Trame sviluppa con equilibrio entrambe le componenti, rendendo da un lato ragione delle tecniche narrative usate dagli autori, dall’altro ponendo grande attenzione alla contestualizzazione.
Struttura dell’opera
La prima parte di ogni volume è dedicata alle tecniche essenziali (narrative, testuali, poetiche, teatrali), il cui apprendimento è facilitato dalla presenza di numerosi esempi, riferimenti ai passi dell’antologia e abbondanti proposte operative e di verifica.
A essa segue la parte antologica.
Nel volume di narrativa quest’ultima parte si articola secondo una divisione tra narrazione breve e romanzo. Un elemento di indubbia originalità dell’opera è l’offerta di un’ampia selezione di racconti integrali. Viene inoltre offerto, per alcuni autori, Un romanzo nel suo insieme, una selezione di brani da un’opera, opportunamente raccordati, per fornire un’idea complessiva del romanzo preso in esame.
Nel volume di poesia la parte antologica si svolge per lo più in base a percorsi tematici che tengono nel contempo conto degli sviluppi diacronici. Così anche per il teatro e l’epica.
Ogni brano o poesia è corredato da Strumenti di lettura che costituiscono l’accesso a un ricco Laboratorio, suddiviso in tre diverse sezioni:
Comprensione, Analisi, Produzione. Questa seg-
mentazione permette un utilizzo personalizzato e calibrato sulla classe di Trame.
Le rubriche operative Testo e contesto e Confronti intertestuali favoriscono una comprensione critica e permettono di cogliere i legami fra opere prodotte in spazi e contesti diversi.
Prepara gli esercizi di produzione la rubrica Ripercorriamo il testo che permette di accedere a esercizi di “trasformazione”, esercizi
di scrittura creativa e di scrittura funzionale.
Nei Materiali per il Docente suggerimenti per l’utilizzo dell’opera e per la programmazione, test d’ingresso e verifiche sommative, ulteriori materiali di lavoro, indicazioni bibliografiche, le soluzioni di tutti gli esercizi.
TRAME + per i nuovi bienni
Due percorsi che integrano l’antologia secondo le NuoveIndicazioni Nazionali:
1. La letteratura italiana dalle origini ai poeti siculo-toscani con antologia di testi, analisi e laboratori.
2. L’eroe dal mito alla tragedia attica. Attraverso la figura dell’eroe esaminata nel mito, nella poesia epica e nella tragedia attica si pone in una corretta linea evolutiva la nascita del teatro greco e della tragedia.
TRAME + per i nuovi bienni
Il volume integra l’antologia secondo le NuoveIndicazioni Nazionali che sollecitano la presenza di testi attinenti i differenti indirizzi di studio, con una scelta di testi non narrativi. Articoli, saggi, reportage ecc. (corredati di strumenti di analisi e laboratori) sono organizzati in 6 contenitori tematici fortemente indirizzati all’attualità con prove di avvio al Saggio breve e INVALSI/OCSE-PISA.
DALLA COMPRENSIONE DEL TESTO ALLA SCRITTURA
CON PROVE INVALSI/OCSE-PISA
Questo volume destinato al Docente (per gli alunni scaricabile dal sito SEI) si presenta suddiviso in due parti:
1. Nuovi racconti integrali, con schede di lettura e un ricco apparato didattico e di valutazione basato sul modello INVALSI/OCSE-PISA.
2. Un percorso di scrittura “narrativa” graduale, che coinvolge lo studente in una serie progressiva di attività volte all’elaborazione di un racconto compiuto.
On line sul sitowww.seieditrice.com:
•Ulteriori testi
•Booktrailer di celebri titoli per un invito alla lettura più attraente e motivante attraverso la visione e l’ascolto
•La competenza di lettura: dall’INVALSI all’OCSE-PISA
•Dalla competenza del testo alla scrittura