RELIGIONE X TRIENNIO

di PAJER
ISBN: 9788805030125


15,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo offre un approccio culturale al fatto religioso e ai documenti della tradizione cristiana, un impianto disciplinare rigoroso e documentato nei contenuti, semplice nel linguaggio, rispettoso delle professionalità dei docenti e delle varie situazioni di apprendimento degli studenti.
Il patrimonio di esperienze, valori e dottrine, in breve la cultura religiosa, viene esposto in chiave prevalentemente storica. Fanno da supporto nell’esposizione la storia delle religioni, la filosofia della religione, l’esegesi biblica e la teologia.
Il docente di fronte all’offerta di temi ben individuati e materiali articolati e differenziati può scegliere di volta in volta di dare al proprio lavoro un taglio didattico frontale, operativo, discorsivo-dialogante, di ricerca, ecc.
Il testo è  costituito da Unità di Apprendimento (UdA), ognuna delle quali affronta un argomento specifico.
Le UdA sono integrate da un preciso e funzionale supporto didattico. Ognuna si apre con un breve testo introduttivo, che inquadra il tema, e con le tappe del percorso che verrà seguito e l’indicazione degli obiettivi di apprendimento. A livello di organizzazione della materia ogni UdA è divisa in brevi capitoli ognuno dei quali è preceduto dalle attività di ingresso e dalla segnalazione di film e di libri che possono offrire spunti di riflessione interessanti.
Similmente, ogni capitolo si chiude con una scheda di lavoro che contiene un’ampia gamma di suggerimenti attivi, articolata secondo i successivi livelli di comprensione, rielaborazione e approfondimento.
Una mappa concettuale, in cui sono posti in relazione tra loro i concetti cardine affrontati, chiude ogni UdA.
Il linguaggio del testo è sufficientemente discorsivo da poter essere letto e compreso dallo studente; l’insegnante tuttavia potrà valorizzare e ampliare la pagina scritta, avvalendosi anche dell’apparato di voci di glossario, brevi biografie dei personaggi più significativi, cartine, illustrazioni.
Il testo è accompagnato da un apparato iconografico accuratamente scelto, a cui si attribuisce un particolare significato didattico. Nel volume sono presenti i dossier iconografici a tema, che permettono a insegnante e studenti di approfondire aspetti talora inediti della ricerca religiosa.

Nei Materiali per l’insegnante, anch’essa ampiamente rivista, sono contenuti:

  • un ampio repertorio a schede mobili, fotocopiabili, di esercizi di varia tipologia, graduati per difficoltà, proposti sia per lo svolgimento individuale sia per quello in gruppo e dotati di soluzioni finali. Il tutto è raccolto in un contenitore ad anelli.
  • suggerimenti di percorsi didattici che il docente può autonomamente ricavare dai materiali proposti, elaborando una programmazione personale;
  • materiale complementare rispetto a quello offerto dal manuale.

Apposite attività didattiche accompagnano il docente nella progettazione e nell’elaborazione di UdA, permettendo di cogliere i passaggi fondamentali per la valutazione delle competenze.

Autore: PAJER
Editore: SEI
Numero di tomi: 1