MOVE

di GOTTIN DEGANI
ISBN: 9788805028719


18,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso è articolato in tre parti:

La prima parte è dedicata all’anatomia e fisiologia del corpo umano in relazione all’esercizio fisico.
Ogni unità è organizzata con introduzione e obiettivi didattici, il testo è articolato in paragrafi, sintesi, parole chiave e verifiche.
All’interno di ogni unità didattica si trovano due tipi di inserti:

  • focus, dedicato ad approfondimenti;
  • inserto salute relativo a tematiche di grande attualità.

Nella seconda parte sono descritte le qualità motorie e i metodi per valutarle e svilupparle, più alcuni argomenti di interesse generale per la pratica di attività fisiche e sportive, con particolare attenzione per l’ambiente scolastico.
In questa parte spiccano due aspetti: la presenza di tabelle o schemi tecnici di classificazione dell’allenamento e delle qualità motorie e la presentazione di test motori di valutazione.
A conclusione di questa parte sono trattati argomenti di collegamento tra i contenuti teorico-tecnici e quelli sportivi: preparazione fisica, doping e abusi di sostanze, visite mediche, infortuni sportivi, storia dello sport. Tali argomenti consentono di realizzare in modo efficace e sicuro un allenamento annuale per il benessere fisico o la pratica sportiva, educando il giovane a valutare i propri limiti, a evitare pratiche illecite e a scoprire come lo sport sia importante nella società e nella storia dell’uomo.

Nella terza parte sono ampiamente descritti i principali sport, scelti tra i più diffusi e praticabili nelle strutture scolastiche, con una descrizione accurata dei principali gesti sportivi. Tale trattazione permette l’acquisizione degli elementi di base per iniziarne la pratica.
Sono presentate molte discipline sportive tra le più diffuse. Anche per la descrizione degli sport è stato usato uno schema ripetitivo, che prende in considerazione: le origini, il campo o terreno di gioco, le attrezzature, la descrizione dei gesti sportivi di base e caratteristici dello sport, con le loro principali peculiarità tecniche, le regole, gli errori più comuni, cenni di allenamento, giochi per iniziare, questionari a risposta chiusa e domande aperte per la verifica. Gli sport descritti più in dettaglio sono: il calcio, l’atletica leggera, la ginnastica, la pallacanestro e la pallavolo.

Corredano il testo due strumenti per il docente:

  • un CD con un software per registrare e valutare tutti i test motori presentati nel testo
  • una guida all’uso del testo con proposte didattiche, esercizi e questionari.
Autore: GOTTIN DEGANI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1