Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’opera, come indica il suo titolo, illustra l’esperienza religiosa nel suo duplice cammino di incontro con il nostro prossimo, con l’ALTRO, e insieme di rapporto con la sfera divina, con l’ALTO.
Essa ha lo scopo educativo di far prendere coscienza agli alunni del fatto che le domande di senso sono le più importanti tra quelle che l’essere umano si pone durante la sua esistenza.
Tentare di capirne la portata e le possibili risposte è fondamentale nel percorso educativo di un adolescente perché gli permette di strutturarsi come persona autonoma, responsabile e consapevole delle scelte da compiere nelle varie situazioni che la vita propone.
Come ipotesi di possibile risposta viene offerta quella data dalla religione cristiana che viene indagata nelle sue radici, nel suo fondamento e nel suo sviluppo.
La risposta alle domande di senso è strettamente connessa nel testo al concetto di valore morale: in questo ambito la proposta cristiana è offerta come un contributo di dirompente novità per la realizzazione di un progetto di vita maturo e responsabile.
Parallelamente, si svolge il percorso di incontro con altre proposte educando all’ascolto, al confronto, al dialogo con gli altri, nell’ottica della realizzazione di una cultura dell’accoglienza, della solidarietà, della pace e della convivenza civile.
Il testo è organizzato seguendo una scansione molto chiara, ordinata e graduale nella presentazione degli argomenti.
All’interno del testo:
Al termine di ogni Sezione:
Il testo si propone di condurre “per mano” l’allievo nel cammino della maturazione e della progettazione di sé, permettendogli di allargare l’orizzonte del suo sguardo da se stesso, al contesto in cui vive per arrivare a prendere visione dei grandi problemi dell’umanità. Questo obiettivo è in gran parte raggiunto attraverso la lettura diretta delle fonti.
La gradualità del cammino è garantita dall’offerta amichevole dei contenuti, proposti come un racconto molto coinvolgente e vivace, così che lo studente si senta sempre accompagnato e venga stimolata la sua capacità di pensare e di riflettere sui vari problemi affrontati.
Nelle pagine del testo, continui e puntuali rimandi alle espansioni digitali.