DIVINA COMMEDIA * EDIZIONE INTEGRALE

di ALIGHIERI
ISBN: 9788805030262


30,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa nuova edizione della Divina Commedia nasce dal successo dell’edizione precedente, la più diffusa nella scuola italiana, per aggiornarne, arricchirne e migliorarne le funzioni scientifiche, culturali e didattiche.

Il volume presenta tutti e 100 i canti, in versione integrale e dotati di una parafrasi puntuale e completa e di un ricco apparato iconografico a colori.

Ogni canto è aperto da:

• un riepilogo visivo, che focalizza tempi, luoghi e personaggi, fornendo un immediato sussidio alla comprensione;

• un sommario, che scandisce i contenuti;

• una guida alla lettura del canto stesso (Leggiamo il canto), che orienta lo studio e la comprensione dei temi, della struttura, delle forme letterarie;

consigli di lettura, che arricchiscono la bibliografia generale con l’indicazione commentata di testi classici e attuali pertinenti la Divina Commedia.

Per 37 canti viene inoltre proposto un ricco apparato, volto non solo all’analisi del testo, ma anche alla costruzione di percorsi di approfondimento e di ampliamento. Questi canti presentano un apparato di note rinnovate in chiarezza e complete, e una serie di box, che forniscono informazioni, sviluppano percorsi di lettura, contestualizzano e attualizzano l’opera di Dante: “carte d’identità” dei protagonisti, collegamenti infratestuali, scenari culturali, patrimoni espressivi e linguistici ecc.

Al termine di ognuno dei canti commentati è presente inoltre un’ampia scheda di verifica: nella sua prima parte ha lo scopo di verificare l’attenzione su trame, strutture, contenuti e forme del poema dantesco, guidando a una più approfondita comprensione del testo; nella seconda parte avvia a una autonoma riflessione sulle tematiche proposte dal canto, con proposte di scrittura propedeutiche all’esame di Stato.

 

Tra i percorsi che si affiancano allo studio della Divina Commedia, particolarmente interessante è quello suggerito dal ricco apparato iconografico, che non ripropone soltanto le grandi opere ispirate nei secoli al poema di Dante, ma presenta anche suggestioni e spunti evocativi o documentari.

L’opera è inoltre corredata da due sezioni iconografiche:

• la prima (Il mondo che verrà) propone una ricognizione concettuale e visiva sull’immaginario dell’oltretomba nelle diverse culture e religioni del mondo;

• la seconda (Fuori testo) illustra la presenza e la diffusione della Divina Commedia in ambiti culturali e sociali paralleli alla tradizione letteraria, dalla musica al cinema, dai luoghi letterari alla divulgazione popolare.

 

La nuova edizione è fortemente caratterizzata nell’aspetto grafico dalla stampa a colori, che intende svolgere una funzione essenzialmente didattica.

Dizionario attivo

È una mappa della Divina Commedia attraverso una serie di parole-chiave: i personaggi, le idee, i luoghi, il pubblico. Ogni termine viene definito in una scheda, che ne fornisce la spiegazione e ne indica la presenza nel testo.

Completano la scheda indicazioni bibliografiche ed esercizi di comprensione e scrittura.

 

Materiali per l’insegnante

Propone le soluzioni delle schede di verifica e materiali didattico-scientifici per prove sommative, avviamento alle prove dell’esame di Stato, e originali percorsi di studio.

 

Autore: ALIGHIERI
Editore: SEI
Numero di tomi: 2