Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo nuovo corso di lingua e civiltà latine coniuga la consolidata esperienza didattica degli autori ai suggerimenti metodologico-didattici contenuti nelle Nuove Indicazioni Nazionali.
La scelta didattica di fondo è offrire una trattazione completa ma insieme semplice, che privilegi la sintesi e la chiarezza, tenendo ampiamente conto della “ricollocazione” dello studio del latino nei Licei.
L’organizzazione del discorso didattico procede dalle strutture fondamentali a quelle più complesse, senza distinzione tra morfologia e sintassi. Lo scopo è portare il prima possibile lo studente alla comprensione dei testi in lingua originale.
L’opera disegna un percorso progressivo di apprendimento, articolato nei due volumi di Morfosintassi con esercizi; il volume di Teoria costituisce un manuale di riferimento, utile nel biennio ma anche nel successivo triennio.
I volumi di Morfosintassi con esercizi suggeriscono un modello didattico utile per articolare le lezioni in modo da far fruttare al meglio le ore a disposizione:
1. si presenta un argomento di teoria considerato induttivamente a partire da esempi;
2. si propongono esercizi di varia tipologia da svolgere in classe (Proviamo insieme), per consolidare in modo attivo quanto si è appreso;
3. vengono presentati esercizi e attività da svolgere a casa, con attenzione particolare alla traduzione di frasi e testi originali (Mettiti alla prova).
Le schede di sintassi (Funzioni logiche) anticipano i costrutti che lo studente incontra nei testi.
Pagine di verifica organizzata in Sapere e Saper fare scandiscono il percorso; l’indicazione degli argomenti e l’indicazione del tempo consigliato per il suo svolgimento possono favorire l’insegnante nell’organizzazione del lavoro in classe.
Numerose versioni graduate secondo tre livelli di difficoltà concludono ogni unità; i testi sono spesso introdotti da notizie storico-culturali (così da “avviare una comprensione non solo letterale del testo”, come specificano le Indicazioni nazionali) e da un laboratorio di analisi morfosintattica (Lavoriamo sul testo). Numerose altre versioni sono proposte on line, per ampliare l’offerta didattica.
Particolare attenzione è posta al lessico, esaminato in tre momenti:
• nel volume 1 appositi elenchi servono alla costruzione di un bagaglio lessicale autonomo;
• la rubrica Dal latino all’italiano propone l’etimologia e l’esame di termini appartenenti a precisi ambiti semantici, dei quali propone l’esito in italiano e il confronto con altre lingue, aprendo lo spazio per riflessioni sulle famiglie linguistiche;
• la rubrica Il latino oggi, presenta alcuni modi di dire latini passati nella lingua italiana.
Al fondo del volume Morfosintassi 1 con esercizi è presente un ampio dizionario latino-italiano, italiano-latino, che lo studente può consultare per le prime unità del corso.
Il volume Morfosintassi 2 con esercizi comprende un significativo percorso di autori, scelti fra quelli più accessibili agli studenti del biennio. Ogni testo è seguito da un laboratorio con attività di comprensione, analisi grammaticale e stilistica ed esercizi per rendere attuali i contenuti proposti. Il percorso di autori può essere efficacemente integrato dalle schede di civiltà proposte on line.
Il volume di Teoria è un manuale di riferimento, da consultare in modo rapido per ripassare e risolvere eventuali dubbi specifici. Si apre con un’utile unità di ripasso di sintassi italiana
Il Quaderno per la verifica, il recupero e il potenziamento (volume opzionale) segue la scansione per unità dei volumi base e prevede la verifica delle conoscenze, e la verifica delle competenze tramite attività di diversa tipologia.
On line, oltre a numerose versioni, saranno disponibili - in formato scaricabile e stampabile – quattro percorsi di civiltà:
Nei Materiali per il docente test d’ingresso e test di verifica dei quali vengono fornite anche le soluzioni, per velocizzare la correzione. Seguono numerose versioni d’autore, suddivise per unità, che si possono somministrare come verifica in classe o a casa.