Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Una grammatica essenziale pensata come strumento didattico per uno studio facile della lingua italiana, che garantisce un reale apprendimento degli argomenti di educazione linguistica previsti nel biennio della scuola superiore. L’opera si presta sia per un rapido ed efficace ripasso dei programmi della scuola secondaria di primo grado, sia per uno studio puntuale e sistematico delle nozioni che concorrono a formare le conoscenze e le abilità linguistiche di base.
La struttura del volume, agile e fortemente operativa, fornisce le indicazioni utili ad acquisire i meccanismi del funzionamento linguistico. Consente, inoltre, di risolvere eventuali dubbi grammaticali e di ritornare su tematiche già affrontate, per ripassarle, o anticiparne altre non ancora trattate.
Il volume è costituito da cento schede ed è suddiviso in sei moduli:
La fonologia
La morfologia
La sintassi della proposizione
La sintassi del periodo
Il lessico
La comunicazione e i testi
Ogni modulo è introdotto da una presentazione degli obiettivi didattici e da una mappa concettuale, e si chiude con una scheda di autovalutazione che permette agli allievi di valutare il livello di apprendimento raggiunto.
Le singole schede comprendono una parte teorica, sintetica ma esauriente, seguita da una ricca e varia batteria di esercizi. Gli esercizi presentano gradi di difficoltà crescenti e comprendono anche giochi linguistici, per esercitare e consolidare gli apprendimenti in modo divertente.
Chiudono il volume:
un’appendice che propone testi sui vari tipi di analisi (grammaticale, logica, del periodo); i paradigmi dei verbi regolari e irregolari e un repertorio di cinquanta titoli di temi di attualità;
le soluzioni delle schede di autovalutazione.
Il CD-ROM con una ricca batteria di esercizi, è allegato al volume e integra e completa le proposte operative offerte dal testo.
Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze
di Grammatica
FUORI CATALOGO
2017
Materiali per l’insegnante
I Materiali comprendono schede di verifica sommativa che costituiscono uno strumento di verifica da utilizzare al termine di un percorso didattico significativo; schede per il superamento delle difficoltà linguistiche, pensate per facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte degli studenti stranieri; le soluzioni degli esercizi del testo e della Guida stessa.