LOCI SCRIPTORUM * VERSIONI LATINE

di MORTARINO REALI TURAZZA
ISBN: 9788820134488


16,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una proposta agile e flessibile per lo studio del latino nel triennio.

Profilo storico della letteratura latina: gli autori, le opere, i generi in un agile volumetto 
Versioni latine: un versionario snello e completo di ripasso grammaticale
Monografie di autori latini: 12 volumetti antologici

IL PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA
Quadri chiari ed esaustivi, che si completano con citazioni di brani, schede di approfondimento culturale e tavole cronologiche, in un percorso storico letterario che annovera tutti gli autori richiesti dalle Indicazioni Nazionali. La sezione Biblioteca dei classici propone la lettura integrale, in traduzione italiana, della Mostellaria di Plauto, del Somnium Scipionis di Cicerone e del De otio di Seneca.

L'ANTOLOGIA MODULARE DI AUTORI LATINI
Il docente sceglie gli autori di interesse di questa collana di monografie e, all’interno di ogni volume, ha la possibilità di selezionare percorsi autonomi e completi, ciascuno con ricca scelta antologica, esercizi di traduzione, approfondimenti di lessico e sezioni dedicate alla permanenza di temi e motivi.

Ciascun volumetto, monografico per autore, si compone del profilo dell'autore e di una ricca scelta antologica organizzata in percorsi. Ciascun testo antologico è corredato da annotazione classica: sintattico-grammaticale, stilistica e con traduzione dei costrutti complessi. Puntuali schede di lessico, riferite a vocaboli presenti nei testi, permettono di definire campi semantici e lessico specifico di un autore. Ove opportuno, i testi sono accompagnati da Analisi del testo, strutturate in livelli. Al termine di ogni percorso, il Laboratorio propone una verifica del percorso, un esercizio di Lavoro sul testo con l'aiuto della traduzione d'autore e due nuovi brani di versione. Nel profilo e nei percorsi antologici si inseriscono schede di cultura, arte e storia. 
In ciascun percorso, la rubrica Oltre l'autorepermette, attraverso la lettura di testi appositamente riportati, di verificare la permanenza di idee e stilemi dell'autore nella successiva produzione letteraria e artistica.

L'antologia si rivolge ai trienni dei licei. In particolare:
• Cesare è per il 3° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane;
• Tacito è per il 5° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane;
• Catullo è per il 3° o 4° anno* del Liceo classico e per il 3° anno del Liceo scientifico e delle Scienze umane.
* vecchio ordinamento
• Virgilio è per il 4° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane; 
• Lucrezio è indicato per il 3° il 4°* o 5° anno del Liceo classico, per il 3° e 5°* anno del Liceo scientifico, per il 3° anno delle Scienze umane;
* vecchio ordinamento
• Sallustio è per il 3° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane;
• Cicerone è per il 3° e il 4° anno del Liceo classico, per il 3°, 4° e 5°* anno del Liceo scientifico e delle Scienze umane; 
* vecchio ordinamento
• Orazio è per il 4° o 5° anno del Liceo classico e il 4° anno del Liceo scientifico e delle Scienze umane; 
• Seneca è per il 5° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane; 
• Livio è per il 4° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane; 
Il romanzo. Petronio e Apuleio è per il 5° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane;
• Quintiliano e l'educazione a Roma è per il 5° anno del Liceo classico, scientifico e delle Scienze umane.

IL VOLUME DI VERSIONI LATINE
Una sezione specifica dedicata al ripasso grammaticale, con puntuali esercizi, permette il recupero, ma anche, eventualmente, il completamento del programma del biennio. Le versioni, per autore e, all’interno, per opera, sono occasione di approfondimento letterario e stilistico, oltre che linguistico, grazie a schede sull’autore e sugli usi lessicali. Alle versioni tradizionali si accompagnano versioni con guida all’analisi, versioni da tradurre col supporto di un glossario essenziale, versioni sulle quali esercitare latraduzione contrastiva.

Integrato al testo Versioni latine è Cicero, il tutor online per l’analisi e la traduzione del testo latino: gli insegnanti avranno a disposizione versioni di recupero per ciascuno dei grandi snodi di ripasso grammaticale (sintassi dei casi, del verbo, del periodo). 

REQUISITI DI SISTEMA DEL LIBRO IN DIGITALE
Il reader del libro in digitale di alcuni o di tutti i volumi di quest’opera è la piattaforma miaLIM.
MiaLIM è supportata dai seguenti sistemi operativi: Mac Os X dal 10.8 in poi; Windows dall'8 in poi; Android dal 4.4 in poi;  iOS dal 8 in poi. 

Autore: MORTARINO REALI TURAZZA
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1