STORIA DI MILLE ANNI 2

di TRANIELLO GUASCO PANARELLI PRANDI
ISBN: 9788805028733


30,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un manuale per il triennio che privilegia la presentazione degli argomenti nella loro successione cronologica e la dimensione del racconto storico.

Per venire incontro alle esigenze di ripasso del programma del biennio, il primo volume si apre con un’unità zero che tratta le linee fondamentali dell’epoca tardo-antica e alto-medioevale.
Le dinamiche economiche e sociali vengono poi affrontate a partire dalla rinascita dell’anno Mille, in modo da fornire le coordinate per comprendere appieno la storia del XIV secolo che apre il programma del triennio.

Il Novecento come “secolo lungo”
Il confine tra secondo e terzo volume si basa sulla scelta storiografica del Novecento come “secolo lungo”, le cui radici affondano saldamente nell’età dell’imperialismo e del colonialismo di fine Ottocento, periodo in cui nascono e si ramificano quei fermenti politici e sociali che esploderanno violenti nel secolo successivo.

Apparati didattici
Un ricchissimo apparato didattico pensato per aiutare al massimo lo studente nell’apprendimento:

  • ricca cartografia,
  • schemi di riepilogo e confronto dei concetti importanti,
  • cronologie di periodo e di ambito,
  • sintesi dell’unità,
  • esercizi per l’autoverifica formati da una batteria di domande sul testo dell’unità e da una serie di domande a risposta multipla, tipologia scelta perché quella più usata nelle terze prove dell’esame di Stato.

Percorsi documentari e storiografici
Caratteristica essenziale dell’opera è la presenza di una corposa sezione di Percorsi documentari e storiografici che integra e amplia la funzionalità del manuale.
Gli autori hanno individuato alcuni temi (interpretazioni dell’epoca, l’economia, la guerra, gli attori sociali, quotidiano e innovazione, la cultura, e altri specifici per ogni anno), ciascuno a sua volta suddiviso in due percorsi. Per ogni percorso viene proposta una sezione di fonti e una sezione di brani storiografici.
Al termine di ogni tema viene proposta una pagina di attività che contiene inviti al saggio breve (in previsione dell’esame di Stato), definizione di termini storici e storiografici, suggerimenti di siti internet, film e brani musicali.

Autore: TRANIELLO GUASCO PANARELLI PRANDI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1