Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso presenta la storia e gli autori della letteratura latina, inseriti nel contesto storico e culturale e raccordati con un ampio repertorio di testi classici.
Ciascun periodo storico-letterario esaminato è strutturato in tre sezioni.
• La prima è costituita da un’unità preliminare, Gli eventi, la società, la cultura, in cui vengono trattati in modo sintetico le dinamiche della storia, i personaggi più significativi, le linee generali dello sviluppo culturale e letterario, lo sviluppo della lingua.
• Segue il profilo storico e letterario, delineato in modo chiaro ed essenziale, e completato da un ricco apparato iconografico e da sintetici box di approfondimento. Integrano la presentazione della storia letteraria quadri diacronici sui generi letterari presi in esame.
• La terza e ultima parte è costituita dalla sezione antologica, strutturata secondo percorsi tematici, presentati in gran parte in lingua originale o affiancati da traduzione d’autore.
Il chiaro ed esaustivo apparato di note e le accurate indicazioni che inquadrano ciascun testo offerto in lettura guidano la comprensione e l’analisi dello studente.
Le proposte operative sono state concepite in modo da approfondire l’Analisi del testo, attraverso lo studio della sintassi, del lessico e delle caratteristiche stilistiche, per passare poi agli aspetti di contenuto e di approfondimento di un passo in lingua.
Per quanto riguarda invece i testi in traduzione, con la rubrica Dentro il testo si guidano gli studenti a operazioni di confronto dei contenuti di uno o più dei testi presentati. Infine le schede di Riepilogo del percorso hanno lo scopo di far riflettere su temi e problematiche affrontate dagli autori presi in esame.
Elementi specifici di critica – di carattere letterario, storico, filosofico – vengono introdotti nelle Schede di approfondimento, presentate a corredo sia del profilo storico-letterario sia dei testi d’autore. Le Schede lessicali prendono invece in esame aspetti della lingua nel contesto d’uso.
Ciascun volume del corso è completato, infine, da un percorso iconografico tematico, che consente di approfondire un particolare aspetto della cultura classica.
Nei Materiali per il docente sono contenute schede di verifica relative ai singoli autori e ai periodi storico-letterari; seguono poi materiali didattici in aggiunta a quelli proposti nei volumi del corso, in relazione agli autori più significativi.