COMPETENZE TECNOLOGICHE * AREE TECNOLOGICHE 2

di CAPPE'
ISBN: 9788805028801


8,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In una pratica cartellina, 60 schede che propongono esercizi di disegno geometrico e tecnico, articolati in primo biennio e terzo anno e attentamente graduati. Sul retro di ogni scheda, una griglia di valutazione coadiuva il lavoro dell’insegnante. 

L’opera è suddivisa in Unità di Apprendimento, ciascuna attinente a una specifica area del sapere tecnologico e del fare tecnico.
L’esigenza di assicurare insieme l’approfondimento delle singole unità, il rapido reperimento delle conoscenze e l’uso pratico dei testi è stata soddisfatta articolando l’opera in tre volumi distinti, a cui si aggiunge un volume di Informatica:

Il volume Strumenti…
Presenta gli strumenti operativi e concettuali per osservare, riconoscere, analizzare, rilevare dati e misure, rappresentare, ideare, utilizzare, progettare, realizzare, produrre, collaudare. Esso comprende 6 Unità di Apprendimento, riferite ciascuna a uno specifico procedimento o linguaggio tecnologico; tra esse al Disegno e alla Grafica è stato assegnato lo spazio più ampio, perché è attribuito un valore elevato alla loro utilità nella Tecnologia.

Il volume di Informatica
Contiene una trattazione, semplice e completa dell’uso dei pacchetti applicativi è utile che sia separata dal resto per essere più comodamente portata in laboratorio.

I Volumi Aree tecnologiche
Il volume Aree tecnologiche 1 comprende le aree che sono trattate nel primo biennio.
Il volume Aree tecnologiche 2 tratta le altre aree destinate al terzo anno.

Ogni area analizza com’è fatto e come funziona il complesso mondo moderno della tecnica, mettendo in relazione la tecnologia con i contesti socio-ambientali e con i processi storico-culturali che hanno contribuito a determinarla.
Nel corso della trattazione di ogni Unità di Apprendimento di tutti i volumi si trovano inserti integrativi, che propongono efficaci strumenti di lavoro, di ricerca, di approfondimento e di verifica.
 

  • Pagina di apertura: ogni Unità di Apprendimento si apre con la presentazione degli obiettivi formativi, espressi in termini di conoscenze e abilità da sviluppare e trasformare in competenze e dei prerequisiti che gli alunni devono possedere per poter affrontare l’unità proposta.
  • Primo piano: propone approfondimenti, ampliamenti o integrazioni di nozioni o di applicazioni tecnologiche, di particolare significato teorico o tecnico.
  • In rete con: propone l’individuazione degli elementi di interrelazione significativa e qualificante tra la Tecnologia e gli altri ambiti disciplinari. Si evidenziano in proposito i contributi specifici che vengono da altre discipline a comprendere e ad approfondire il problema posto.
  • Come fare per…: presenta la dimostrazione pratica del come poter acquisire un’abilità operativa. Attraverso questi inserti, che mirano a far acquisire competenze da spendere nella quotidianità, si propongono gli elementi di economia domestica che costituiscono un’indispensabile bagaglio di conoscenze.
  • Ora prova tu: propone numerose e semplici attività operative, che avviano all’applicazione di quanto appreso o al consolidamento dei concetti acquisiti.
  • Tecnolab: esperienze operative guidate, di semplice realizzazione, che utilizzano materiali e strumenti facilmente reperibili. Le esperienze sono di vario tipo e di diverso grado di difficoltà e comprendono:
    - l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e il collaudo di semplici impianti, strumenti e modelli inerenti le relative aree tecnologiche;
    - l’esecuzione di prove di tipo sperimentale su materiali e prodotti vari.
  • Prima di cominciare: propone una prova di verifica iniziale, diretta a rilevare le conoscenze e le abilità possedute dagli allievi, che sono prerequisiti per gli apprendimenti successivi.
  • Verifica… come stai procedendo: vengono proposte una o due prove di verifica intermedia, dirette a indicare la posizione di ciascun allievo lungo l’itinerario dell’Unità di Apprendimento, ovvero rispetto agli obiettivi formativi prefissati.
  • Verifica… le tue competenze: è la prova di verifica finale, condotta al termine di ogni Unità di Apprendimento. La funzione è sommativa, nel senso che il giudizio finale esprime prevalentemente il livello di padronanza delle competenze acquisite da ciascun allievo.
  • Storia illustrata della tecnologia: illustra la ricostruzione storica dei fatti tecnici trattati, ossia il loro sviluppo nel passato, evidenziandone le principali tappe evolutive.
  • In sintesi: collocato alla fine di ogni Unità di Apprendimento, ne richiama i punti principali al fine di agevolare un rapido ripasso e di favorire la sintesi e la memorizzazione.

Materiali per l’insegnante
Una guida a schede mobili fotocopiabili contiene i materiali per la valutazione con il metodo del Portfolio, ipotesi di programmazione didattica.
 

Inoltre, la guida offre una serie di prove strutturate di verifica, soluzioni e punteggi, da fotocopiare e somministrare alla classe.

Alla guida è allegato un CD ROM contenente un archivio di esercizi, organizzato per argomenti somministrabili in rete, in aula informatica, o stampabili su carta.

Infine, per la classe, è disponibile una videocassetta, Dal progetto al prodotto, che propone alcuni cicli di produzione, sostituendo efficacemente le visite in azienda. Nella guida, alcune schede offrono suggerimenti per l’uso didattico del video

Autore: CAPPE'
Editore: SEI
Numero di tomi: 1