Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’opera presenta la riflessione linguistica in maniera accattivante, facendo ricorso al metodo induttivo, al fine di far scaturire la norma dall’uso quotidiano; si è scelto come punto di osservazione una famiglia-tipo, utilizzandola come una sorta di “laboratorio linguistico”. Ogni argomento viene infatti introdotto da una vignetta nella quale compaiono i membri della famiglia Rossi, impegnati nelle loro attività e conversazioni quotidiane.
L’analisi degli aspetti grammaticali e comunicativi dei loro discorsi conduce, attraverso riflessioni puntuali e di facile comprensione, a individuare con naturalezza i meccanismi e la logica della comunicazione verbale. Le vignette, spesso intrise di un garbato umorismo, possiedono poi una loro autonomia e hanno una valenza narrativa che può suscitare l’interesse dell’alunno, alleggerendo lo studio della materia.
Massima attenzione è stata prestata al linguaggio, che privilegia la chiarezza e l’efficacia espositiva, evitando inutili tecnicismi e costruzioni sintattiche complesse.
La teoria
Il testo, coerentemente con le linee-guida contenute nelle Indicazioni Nazionali, fornisce efficaci strumenti di verifica dei prerequisiti.
Ogni Unità di Apprendimento è introdotta da una presentazione dei contenuti che verranno affrontati e degli obiettivi didattici (conoscenze e abilità) che ci si propone di raggiungere.
La trattazione dei singoli argomenti si chiude con quadri riepilogativi utili a fissare le idee e a svolgere attività di ripasso.
Alcune rubriche, suddivise in varie tipologie (Sosta di arricchimento lessicale, Sosta di approfondimento, Pericolo errore!) e disseminate nel testo, consentono percorsi di approfondimento lessicale, sintattico o comunicativo e forniscono puntualizzazioni e consigli per evitare gli errori più frequenti.
In accordo con le Indicazioni Nazionali, l’opera assegna uno spazio considerevole all’analisi della comunicazione, delle tipologie testuali e delle abilità comunicative. Particolare attenzione viene dedicata all’evoluzione storica della nostra lingua, alle caratteristiche dei dialetti italiani e all’influenza che questi esercitano sulle parlate regionali.
Gli esercizi
Alle parti teoriche seguono esercizi numerosi e vari, proposti secondo gradi di difficoltà crescenti; la presenza costante di giochi rende meno gravoso il lavoro dell’allievo.
La rubrica Stazione di controllo, posta subito dopo l’esposizione degli argomenti, consente l’applicazione immediata di quanto appreso. Al termine di ogni Unità di Apprendimento, o di una sua sezione significativa, sono inserite schede di autovalutazione che consentono all’allievo di fare il punto sul grado di preparazione raggiunto.
Schede per il Portfolio si trovano alla fine di ogni volume (32 pagine a volume).
In appendice a ogni volume è proposto un Quaderno dello studente, che presenta numerosi altri esercizi articolati in due sezioni: la prima studiata per il recupero, la seconda per il potenziamento.
Laboratorio per il superamento delle difficoltà linguistiche
Al corso di base si affianca un volume di schede operative, che vuole fornire uno strumento adeguato alla nuova realtà socio-culturale della scuola italiana, caratterizzata dalla presenza crescente di studenti stranieri.
Materiali per l’insegnante
La Guida, confezionata in un pratico raccoglitore ad anelli, si propone di rendere più agevole il lavoro dell’insegnante e di fornire ulteriori materiali, per consentire un uso dei testi veramente flessibile e rispondente alle esigenze dei diversi contesti scolastici.
Una parte iniziale fornisce indicazioni metodologiche e sussidi per la progettazione dell’attività didattica, per una traduzione nella prassi scolastica di quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali.
I Test d’ingresso e le Schede di verifica sommativa facilitano sia la progettazione dell’intervento didattico, sia la sua valutazione, incentrata su sezioni di programma di media ampiezza. Tali schede permettono una valutazione ampia (conoscenze e abilità) e per quanto possibile precisa (ogni scheda è corredata di un punteggio espresso in centesimi).
Per l’intervento sugli alunni stranieri o svantaggiati si forniscono indicazioni di tipo metodologico, che illustrano l’impiego dei materiali proposti nel Laboratorio per il superamento delle difficoltà linguistiche e suggeriscono attività integrative.
Una sezione della Guida è dedicata a schede con Giochi linguistici, per esercitare e consolidare gli apprendimenti in modo divertente.
Nel volume sono infine contenute tutte le soluzioni degli esercizi del testo e della guida stessa.
Alla guida sono allegati 2 CD:
- un CD audio che oltre agli ascolti di esercizi presenti nel volume, propone ulteriori esercizi orali di autovalutazione relativi a tutti e tre i volumi. I rimandi a questi esercizi sono collocati alla fine delle schede di autovalutazione.
- un CD-ROM, che propone un ulteriore bacino di esercizi e giochi, strutturati in modo da affiancare e integrare il lavoro sul testo.