MILLENNIUM 3

di DIOTTI DOSSI SIGNORACCI
ISBN: 9788805028696


18,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Millennium si caratterizza per l’impostazione didattica integrata, essenziale e flessibile; essa permette al docente di disporre di un “libro di latino” che raccorda direttamente e organicamente lo studio letterario (integrato dalle relative letture antologiche) con i testi d’autore dei classici latini che intende far conoscere e tradurre agli allievi. Millennium consente, pertanto, di presentare i testi degli autori (da tradurre e analizzare) il più possibile in parallelo con il loro studio nella storia letteraria, senza anticipazioni o “riprese”.
Inoltre la presenza dei Percorsi sia tematici, sia sui generi letterari permette anche una didattica più personalizzata che può integrare la trattazione canonica degli autori, oppure ricostruirla secondo una diversa prospettiva di lavoro sui testi.

La struttura
Ogni volume comprende:

  • Storia della letteratura, preceduta da Il contesto storico-letterario e da un Profilo storico-sociale. La sezione storico-letteraria degli scrittori principali è integrata da Un giudizio critico e dalla rubrica Aspetti interpretativi e problemi critici.
  • Antologia di testi tradotti (in sola traduzione, o con testo latino).
  • Testi da tradurre e analizzare, supportati da: inquadramento introduttivo del brano; note al testo; dentro il testo (schede operative di analisi testuale); approfondimenti.

In Appendice a ciascun volume si trovano le Nozioni di prosodia e metrica, il Glossario di retorica e stilistica, il Repertorio di autori e generi della letteratura greca, l’Indice della trattazione dei generi letterari e l’Indice dei nomi.

Le novità
Ecco, in particolare, gli elementi innovativi di Millennium:

  • Il contesto storico-letterario, tavole sinottiche che, in apertura di ogni periodo storico, presentano la cronologia parallela della storia romana e della letteratura latina.
  • Dieci Percorsi attraverso i testi degli scrittori latini, per la maggior parte offerti in traduzione, ma anche proposti da tradurre e analizzare; un Percorso fil rouge ricorrente in ogni volume (Intellettuali e potere), Percorsi tematici (Lo schiavo nella società e sul palcoscenico; La donna e l’amore nella società e nella letteratura; La scuola e l’educazione; La scienza e la tecnica) e, infine, Percorsi sui generi letterari (Retorica e oratoria; Lirica, epigramma ed elegia; Il romanzo).
  • Cinquanta letture critiche (Un giudizio critico) tratte dagli studi dei latinisti italiani e stranieri più affermati, inserite dove è parso necessario integrare la trattazione di autori e opere con una testimonianza più specialistica.
  • La memoria poetica (Echi, spunti, suggestioni per costruire un ponte tra gli autori latini e gli scrittori dell’ultimo secolo).
  • Repertori bibliografici aggiornati (a chiusura di ogni capitolo).
  • Indice della trattazione dei generi letterari.
  • Indice dei nomi.


La Guida per il docente è arricchita di esempi di terze prove, per lo più relative al programma dell’ultimo anno.

Autore: DIOTTI DOSSI SIGNORACCI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1