PER IL MONDO CHE VOGLIAMO

di BIBIANI COCCHI
ISBN: 9788805060306


14,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’apporto del cristianesimo è stato cruciale per lo sviluppo dell’etica, che dalla tradizione ebraico-cristiana ha ereditato alcuni dei suoi temi più importanti, come il problema della possibilità e dei limiti della libertà umana, della volontà e della responsabilità nell’agire. Tuttavia è la laicità lo spazio etico in cui tutte le religioni possono essere capite e rispettate.

Questi presupposti ispirano questo volume, che si propone come uno strumento esaustivo per affrontare i temi centrali dell’IRC nel triennio delle scuole superiori; un percorso ragionato nell’ambito della riflessione etica, declinato in quattro ambiti: la bioetica, la sessualità, la politica, l’ambiente che si incardinano sulla conoscenza del concetto di persona umana come elemento centrale della riflessione etica, a cui viene dedicata una dettagliata trattazione preliminare.

La chiarezza espositiva è garantita da una struttura che propone sempre in apertura:

  • la definizione del tema, con una spiegazione che ha lo scopo di fissare i termini concettuali fondamentali dell’argomento proposto per comprendere le considerazioni successive;

e, a seguire:

  • riferimenti alla storia, alla legislazione, alla casistica specifica, con il suffragio, dove necessario, di dati e statistiche;
  • l’individuazione dei problemi etici connessi al tema, anche attraverso il ricorso a esemplificazioni riguardanti fatti realmente accaduti o potenzialmente possibili;
  • la posizione che rispetto a questi problemi assumono la prospettiva laica e le varie visioni religiose, con particolare attenzione ai tre monoteismi. Al punto di vista del cristianesimo cattolico è dedicato uno spazio specifico, con l’evidenziazione delle ricadute di convinzioni teoriche (etica delle intenzioni) sugli aspetti applicativi (etica delle conseguenze).

 

Verifiche di comprensione e spunti di riflessione concludono ogni tema, attraverso delle provocazioni o attraverso l’analisi guidata di documenti significativi o brani letterari o film, tesi a innescare il dibattito in classe, in una prospettiva multidisciplinare e finalizzati alla stesura di un saggio breve o di una sintesi argomentativa, utili anche per la realizzazione delle tesine d’esame.

La proposta di una breve e ragionata bibliografia di riferimento permette di approfondire gli argomenti di maggiore interesse.

Nei Materiali vengono proposti suggerimenti per l’utilizzo dei contenuti, attività complementari, mappe riassuntive, ulteriori suggerimenti per approfondimenti e confronti tra posizioni differenti.

Autore: BIBIANI COCCHI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1