GIORNI E LE IDEE 1 + QUADERNO

di FELTRI BERTAZZONI NERI
ISBN: 9788805029525


27,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Approccio per categorie

Le categorie concettuali rappresentano una significativa innovazione didattica: la storia può essere letta sia in modo continuativo – il susseguirsi degli avvenimenti è infatti sempre scandito in ordine cronologico – sia tramite l’aiuto di specifiche chiavi di lettura.

L’approccio tradizionale ai fatti si trova quindi inserito in uno scenario più vasto e complesso, che si articola in categorie (vita materiale, economia e società, cultura e religione, concezione dello Stato, diritti dell’uomo e del cittadino), che consentono di avere sempre presenti le strutture portanti di un’epoca.

 

La struttura

Ogni unità si apre con un’introduzione di taglio giornalistico, un quadro introduttivo che individua i nodi centrali del periodo e una griglia cronologica che permette allo studente di comprendere la scansione dell’unità e le principali tematiche che essa prende in esame.

Frequenti schemi cronologici e concettuali aiutano a visualizzare e memorizzare i contenuti fondamentali.

Numerose schede di informazione,riflessione critica e storiografica o di confronto ieri/oggi (Parole, Luoghi, Protagonisti, Il Punto, Civiltà e imperi fuori dal Mediterraneo, Diritti e Doveri, Dritto e rovescio, Concetti e parole che fanno discutere gli storici) compongono un ricco corpo di rubriche per un ulteriore e più approfondito studio del testo.

Chiudono l’unità le schede di sintesi e le proposte di avvio graduale al saggio breve, finalizzate alla progressiva preparazione dell’esame di maturità.

 

A ogni volume si affianca un quaderno, che – attraverso una serie di prove diversificate – accompagna lo studente nella verifica dell’apprendimento e nella fissazione dei concetti fondamentali.

Il testo presenta un’ampia Unità 0 interamente dedicata ai secoli del Basso Medioevo (XI-XIV). L’unità consente al docente del triennio di richiamare gli ultimi argomenti del programma del biennio.

 

 

In tutti e tre i volumi, sono state inoltre aggiunte diverse integrazioni narrative e tematiche, dedicate nel volume 1 alle figure di Dante e Galileo e all’età delle signorie, nel volume 2 a Voltaire e all’età dell’imperialismo, nel volume 3 ai totalitarismi e alla realtà della globalizzazione.

50 nuovi documenti e riferimenti storiografici, spesso dedicati ai problemi storici attualmente più dibattuti, arricchiscono l’impianto del testo.

Quattro nuove rubriche– Civiltà e imperi fuori dall’Europa (nel volume 1), Diritti e doveri e Dritto e rovescio (nel volume 2), Concetti e parole che fanno discutere gli storici (nel volume 3) – accompagnano e integrano lo studio del testo, suggerendo piste di ricerca e di approfondimento specifico.

Completano la nuova proposta didattica 16 tracce e proposte per l’avvio graduale al saggio breve, finalizzate alla preparazione graduale dello studente alla prova specifica dell’esame di Stato.

Per migliorare la fruibilità dei Quaderni, sono stati aggiunti quadri di riferimento che riassumono i nodi principali di ogni unità, e gli esercizi sono stati rinnovati nella struttura per meglio accompagnare lo studente fino all’esame di Stato.

 

Materiali per l’insegnante

La Guida per l’insegnante offre ai docenti orientamenti storiografici, indicazioni didattiche, schede di verifica e bibliografia di riferimento, disegnando un ricco percorso di attività complementari per l’approfondimento didattico e interdisciplinare della materia.

Al docente vengono inoltre offerti alcuni Percorsi interdisciplinari da proporre alla classe come piste di approfondimento o per l’elaborazione delle tesine d’esame.

Alla guida si accompagna un CD-ROM che contiene un vastissimo materiale (documenti, carte, immagini commentate, schede di approfondimento) pensato per un’attività laboratoriale.

Autore: FELTRI BERTAZZONI NERI
Editore: SEI
Numero di tomi: 2