SI FA PER DIRE A + B

di DEGANI MANDELLI VIBERTI
ISBN: 9788805030163


24,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa  grammatica si caratterizza per la concisione e la chiarezza degli enunciati normativi, richiamati con particolare evidenza grafica (nella rubrica Definizione) e fa consistere la sua efficacia in un carattere di forte operatività.
Lo studente avrà così a disposizione una teoria chiara, essenziale (anche se con i necessari approfondimenti, denominati, a seconda del loro carattere Nota bene e Per saperne di più) e un numero decisamente elevato di esercizi, graduati secondo tre livelli di difficoltà e molto vari da un punto di vista tipologico.
Si trovano:

  • esercizi di controllo dei prerequisiti che precedono ogni argomento;
  • esercizi di controllo al termine di ogni enunciato teorico (Banco di prova);
  • esercizi alla fine di ogni capitolo, che ripercorrono puntualmente ogni argomento trattato costituendo una verifica generale;
  • esercizi inseriti in una scheda denominata Sosta di verifica, a cui è attribuibile un punteggio.

A seconda del risultato ottenuto è possibile accedere agli:

  • esercizi per il Recupero;
  • esercizi per il Potenziamento;
  • esercizi in forma ludica che nella rubrica Grammatica in pista permettono il consolidamento delle conoscenze sotto forma di gioco.

Oltre a questi, l’operatività è presente nella rubrica ricorrente Scheda lessicale. Questa grammatica, infatti, cura con particolare attenzione gli aspetti lessicali, proponendo oltre alle Schede menzionate, altre attività che puntualizzano l’uso di una terminologia corretta e offrono agli studenti un importante lavoro per l’arricchimento lessicale. Parimenti ricorrenti sono esercizi che riguardano l’uso delle scritture.
Ogni capitolo si apre con la Carta di identità che permette di cogliere immediatamente le caratteristiche (usi e funzioni) dell’argomento trattato e da una serie di rubriche ricorrenti: sull’Analisi grammaticale, sull’Analisi logica, sull’Analisi del periodo, Evita l’errore che aiuta a emendare le principali e ricorrenti inesattezze di natura ortografica, morfologica, sintattica.
La presenza di schemi, tabelle e mappe riassuntive hanno lo scopo di rendere più agevole lo studio.

Completa l’opera un CD interattivo per lo studente  (allegato al tomo A) con esercizi che ripercorrono gli argomenti dei tre volumi.


Nei Materiali per l’insegnante indicazioni sulla programmazione didattica, suggerimenti per l’uso del libro, test d’ingresso, verifiche sommative e le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nei volumi e nella Guida stessa.

 

PROVE INVALSI (riservato al docente) – cod.88061

Questo agile volumetto ha lo scopo di preparare gli studenti che si accingono ad affrontare la quarta prova di Italiano dell’Esame di Stato. Contiene la prova d’esame somministrata al termine dell’anno scolastico 2008-2009 e altre cinque prove, strutturate in modo analogo e miranti a valutare in modo oggettivo sia la preparazione generale sia le capacità di comprensione e di ragionamento logico degli alunni. Ogni prova è divisa in due parti:

  • comprensione del testo: 30 domande, che riguardano la comprensione del testo, la sua organizzazione logico-semantica, il lessico, riferite a due diverse letture, un testo letterario e un testo espositivo
  • riflessione sulla lingua (conoscenze grammaticali): 10 domande che riguardano le parti del discorso, l’analisa logica e l’analisi del periodo

Sempre per il docenteSOLUZIONI e CHIAVI di RISPOSTA, CLASSIFICAZIONE degli ITEM”  cod.84435

CD-ROM  PALESTRA di GRAMMATICA  – cod.88106

il CD-ROM Palestra di grammatica (esercitazioni interattive di fonologia, morfologia e sintassi) è a disposizione dei docenti.    Per gli alunni invece è disponibile on-line su www.seieditrice.com

Autore: DEGANI MANDELLI VIBERTI
Editore: SEI
Numero di tomi: 2