Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L'ITALIANO DI TUTTI è un Libro misto a norma.
Il volume A contiene la fonologia, la morfologia e la sintassi: tutto quanto ogni alunno deve sapere e saper fare per esprimersi correttamente, in forma orale e scritta, in italiano.
Il testo, scandito in Unità, è, come tutti quelli di Sensini, completo, scientificamente attendibile e perfettamente calibrato, dal punto di vista didattico, sulle esigenze dell'alunno. Per facilitare le attività di insegnamento/apprendimento, l'autore ha fatto corrispondere a ogni pagina di teoria (a sinistra) una pagina di esercizi (a destra): l'alunno può così applicare immediatamente le regole e le norme che ha studiato mediante una batteria di esercizi - di carattere prettamente formativo - avendo a portata d'occhi la teoria che deve essere applicata.
Questa piccola rivoluzione grafica favorisce quel metodo didattico fondato sulla continua integrazione tra "sapere" e "saper fare", fondamentale per l'insegnamento/apprendimento. Naturalmente, oltre a questi esercizi formativi, a fine Unità sono presenti ampi esercizi di riepilogo, di tipo sommativo, e esercizi conclusivi, per la verifica di competenze e abilità fatta in modo complessivo e trasversale.
Il volume B, oltre alla teoria della comunicazione, alla semantica e alla storia della lingua, contiene due formidabili sezioni. La prima è dedicata allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: la parte dedicata alla scrittura costituisce un ineguagliato punto di forza dell'opera. La seconda è un atlante del lessico che registra per schede le parole della lingua italiana che ognuno dovrebbe conoscere nei più importanti ambiti d'uso e una serie di tavole di nomenclatura che permettono di trovare sempre la "parola giusta" (i nomi, gli aggettivi, i verbi, i termini generali e quelli specifici, i sinonimi e i contrari.) delle più importanti parole-guida della nostra lingua.
Uno strumento di lavoro del tutto nuovo, fondamentale non solo per arricchire il lessico degli studenti italiani e stranieri, ma anche per insegnare agli uni e agli altri a esprimersi in modo appropriato e preciso.I volumi sono completati da un fascicolo con le prove d'ingresso e da un CD Rom con oltre 700 esercizi interattivi di fonologia, di morfologia, di sintassi e, per la prima volta, di scrittura.
La Guida per l'insegnante contiene:
• tutti gli Esercizi dei test d'ingresso e delle Verifiche sommative con le relative soluzioni ;
• un Piano di lavoro costruito in modo tale da presentare il quadro completo degli Obiettivi formativi ;
• una sezione Come funziona la lingua da leggere insieme agli studenti (è presente anche all'inizio del volume A), che illustra i meccanismi che regolano il funzionamento della lingua italiana;
• una sezione che descrive le caratteristiche morfologiche e sintattiche delle lingue straniere - comunitarie e extracomunitarie - parlate nei paesi di provenienza degli studenti non italofoni la cui presenza è più alta nelle nostre scuole e analizza le "differenze" tra tali lingue e l'italiano (presenza o assenza di articoli, uso dei pronomi, uso di prefissi o suffissi.).
Clicca su libropiùweb per accedere ai contenuti digitali.