Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Caratteristiche del Corso
Questo nuovo testo di educazione civica, pur restando fedele al tradizionale impianto della materia dato dalla Casa Editrice, tiene conto delle profonde trasformazioni che si sono verificate nella società italiana e nel mondo nel breve arco di un decennio.
Struttura del Corso
Nella prima parte, Sociologia. Scienza della società, si applica un metodo di analisi storico-sociologica della società occidentale, delle sue principali istituzioni e dei grandi e complessi fenomeni che caratterizzano il nuovo millennio. Una particolare attenzione è riservata al mondo giovanile, a come si è evoluto nel tempo il rapporto fra le generazioni, a quali sono i caratteri e le aspirazioni delle ultime generazioni a cui si rivolge l'azione educativa della scuola superiore in questo momento storico.
La seconda parte, Il mondo politico, fornisce le basi teoriche per la formazione dei futuri cittadini, partendo dal profilo storico del pensiero politico per passare poi all'analisi dei vari sistemi politici, dello Stato, del concetto di democrazia e del rapporto fra democrazia e partecipazione, e tornare infine all'analisi storica tracciando un breve profilo del Novecento come necessaria premessa alla comprensione delle caratteristiche e dei valori espressi dal nuovo ordine internazionale nato dalla creazione dell'Unione europea e dall'organizzazione delle Nazioni Unite.
La terza parte, Essere cittadini. Democrazia e Costituzione, analizza la storia politica e costituzionale dell'Italia del Novecento, per poi procedere a un approfondito esame della Costituzione italiana, partendo dai diritti e dai doveri dei cittadini per concludere con l'ordinamento dello Stato.
Ogni capitolo del volume è corredato da schede antologiche La parola agli autori e da schede di documentazione visiva La parola alle immagini. Scatti d'autore.
All'interno di ogni capitolo vi sono box di approfondimento con brani d'autore, grafici e documenti di vario tipo, mentre a conclusione sono offerte delle proposte di ricerca e di approfondimento ideate nella prospettiva di affrontare con i dovuti strumenti anche la «terza prova» dell'esame di Stato.