Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Gennaio. Parco Nazionale d'Abruzzo. Il figlio di un guardaparco nasce in casa, durante una bufera di neve che ha bloccato le strade e soffocato l'elettricità. Nello stesso istante, a pochi chilometri di distanza, in una tana nel fitto della foresta nasce anche un cucciolo d'orso. Il bambino e l'orso saranno uniti da un legame indelebile, un filo invisibile che porterà i loro destini ad incrociarsi più volte.
Un'avventura emozionante che vedrà come protagonisti anche due adolescenti molto diversi tra loro: Viola, aspirante naturalista e amante degli animali, e Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico. I due si ritroveranno coinvolti in un avvincente giallo, tra bracconieri, guardaparco e orsi da salvare. Un romanzo di formazione così commentato dalla scrittrice Dacia Maraini: "Un racconto bellissimo di orsi e di uomini. I sentimenti, le paure, le fragilità ma anche il coraggio, la voglia di vivere e la generosità di esseri così diversi, eppure così simili. Un romanzo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini".
Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. È cantante e autore del gruppo Lingalad, con il quale si è esibito su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Toronto, da Bruxelles a Francoforte. Ha svolto più volte attività di volontariato al Parco Nazionale d'Abruzzo, dove ha imparato a conoscere e ad amare gli orsi.Il passaggio dell'orso è il suo romanzo di esordio.