Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Caratteristiche del Corso
Il nuovo testo di Educazione civica affronta tematiche attinenti le scienze politiche e il diritto costituzionale:
la società, la democrazia, la partecipazione;
la natura, la funzione e le forme dello Stato;
la Costituzione italiana, la cui dettagliata analisi è integrata e arricchita da un ampio Dossier di confronto con varie Costituzioni straniere, organizzato in maniera sinottica per capitoli (principi fondamentali, diritti, ecc.);
l'Unione europea;
il ruolo, i compiti e le finalità delle Nazioni Unite in rapporto ai problemi sempre più complessi del mondo globalizzato.
Struttura del Corso
Il testo è costituito da 5 Moduli con presentazione, definizione degli obiettivi didattici e mappa concettuale.
Ciascun Modulo è suddiviso in Unità Didattiche, che sviluppano un preciso argomento; all'interno di esse sono presenti box di approfondimento con brani d'autore, grafici e documenti di vario tipo, mentre a conclusione sono posti rapidi esercizi di verifica, un semplice glossario con le parole chiave dell'Unità e una ulteriore proposta operativa.
Alla fine del Modulo sono invece offerte delle proposte di ricerca e di approfondimento ideate nella prospettiva di affrontare con i dovuti strumenti anche la terza prova dell'Esame di Stato.
Sono inoltre riportati documenti importanti come il testo aggiornato della Costituzione italiana, una sintesi della Costituzione europea, la Dichiarazione dei diritti dell'uomo.