Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Gli adolescenti, questi sconosciuti
Ragazzi e ragazze che sono i nostri figli, i nostri alunni, i nostri critici più spietati, i nostri più teneri alleati nella corsa della vita.
Ragazzi e ragazze costretti a scontrarsi ogni giorno con problemi sempre più tormentosi e a confrontarsi con modelli sempre meno raggiungibili, eppure forti, sensibili, ricchi di potenzialità. Ragazzi e ragazze da non deludere in un mondo dove la delusione è sempre dietro l'angolo. Diciotto racconti su di loro, per loro: adolescenti nei quali identificarsi e con i quali correre un'avventura sia intellettuale sia esistenziale.
Diciotto storie di ragazze e ragazzi
I racconti affrontano moltissimi dei problemi che angustiano gli adolescenti - l'amicizia, il primo amore, l'autonomia, il senso di inadeguatezza, ledinamiche di gruppo, il rapporto con gli adulti, l'autostima, i disordini alimentari, il bullismo ecc. -ma esprimono anche gli aspetti più gioiosi dell'"tà ingrata" e non di rado sono improntati all'allegria e all'umorismo. Come è ovvio in un libro a più voci, il linguaggio spazia dal registro colloquiale a forme espressive più complesse, ma i testi offrono sempre ai ragazzi una lettura piana e coinvolgente.