Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Ventuno racconti tra leggenda e storia
Le leggende della lupa celebrano la grandezza di Roma narrando la storia (un po' vera e un po' fantastica) delle sue origini, delle conquiste, delle guerre e soprattutto degli eroi e delle eroine. Le leggende della lupa non sono fiabe. Certo, può capitare di imbattersi in prodigi misteriosi e negli enigmatici responsi degli oracoli, così come si può scoprire che il fondatore di Roma non è mai morto, ma è sparito in una nuvola durante un temporale ed è diventato un dio. Tuttavia, leggendo, ci si accorge che questi elementi fantastici sono inseriti in un contesto reale: Roma è nata davvero sul colle Palatino, così come è vero che fra patrizi e plebei non correva buon sangue, che gli Etruschi rappresentavano una continua minaccia.
Le leggende della lupa sono, appunto, leggende. Per far scoprire ai giovani lettori che dietro la Storia con la "S" maiuscola c'è la storia con la "s" minuscola, fatta di uomini e donne, amore e odio, vigliaccheria e coraggio, vita e morte. Ma anche per farli sognare di un mondo che non c'è più e di cui, tuttavia, conserviamo l'impronta: nei monumenti, nei libri e nell'appartenenza a una cultura che ha contribuito a renderci ciò che siamo oggi.
* Paola Brengola vive e lavora a Roma, dove si occupa di narrativa per ragazzi e di didattica per la scuola. Ha pubblicato numerosi libri per adulti e racconti per i più giovani.
Un libro per non dimenticare le nostre origini
* L'obiettivo è proporre ai ragazzi una lettura facile e coinvolgente, resa ancor più gradevole dai disegni che illustrano i racconti, e di introdurli alla conoscenza della storia e della cultura della Roma antica che costituisce il fondamento della civiltà europea contemporanea.