Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un libro innovativo e infografico, in cui la storia, i fondamenti e le nuove frontiere della disciplina fanno da filo conduttore, conducendo dalle conoscenze di base al pensiero critico e interpretativo, fino ad affrontare i temi della biologia più avanzata
L'OPERA
La biologia raccontata da Lilia Alberghina, ricercatrice italiana di fama internazionale, non è solo una materia da imparare: è una disciplina in divenire, con un passato importante, ricco di scoperte rivoluzionarie, ora raccontate nelle rubriche Storie di scienza e di scienziati; è una scienza rivolta al futuro e alle sue molte sfide; è un'attività di ricerca in continua evoluzione e con numerosi problemi aperti, come quelli affrontati nelle Questioni aperte e nuove frontiere; è un sapere applicato, con ricadute concrete sulla vita e la salute di tutti, come sottolineato dalle schede Dentro la ricerca e Biologia e Medicina.
Il testo è solido, argomentato, moderno. Ha un approccio progressivo, con paragrafi monoconcettuali e a complessità crescente, e spiega con chiarezza le strutture e i processi; i titoli evidenziano i concetti principali, contestualizzati attraverso chiavi di lettura che evidenziano le parti più interpretative e attivano il pensiero critico.
La sintesi visuale di A colpo d'occhio, inoltre, permette di cogliere il filo del discorso generale, grazie a tavole infografiche riassuntive.
Un piccolo dizionario medico propone attività sui termini medico-scientifici incontrati nel capitolo.
Alla fine di ogni paragrafo sono presenti verifiche Flash, mentre gli esercizi di capitolo sono suddivisi in: Sapere (comprensione del testo); Saper fare (competenze di calcolo, analisi e sintesi); Saper interpretare (competenze di interpretazione dei dati, elaborazione e argomentazione di ipotesi).
Il Laboratorio offre sia attività sperimentali sia attività di ricerca dedicate alle competenze.
Il Dossier Dal DNA alla nascita delle Biotecnologie permette di approfondire il percorso che ha condotto alla nascita dell'ingegneria genetica per avvicinare al metodo e agli strumenti, tecnici e concettuali, su cui si si basa la ricerca biologica moderna.
Il corso è arricchito dai contenuti digitali presenti su www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, Playlist per percorsi didattici personalizzabili e un potente sistema di tutoring con test e feedback puntuali. Nelle lezioni Apprendiscienza, segnalate puntualmente nel corso, sono presenti animazioni, attività interattive, laboratori virtuali, video e ampie batterie di test di prima applicazione.
La Guida Insegnare biologia e chimica con Apprendiscienza fornisce la chiave di accesso a www.apprendiscienza.it, introduce all'uso del portale e descrive le 12 playlist Mondadori Education presenti sul sito: percorsi personalizzabili mirati a specifici obiettivi didattici (CLIL, potenziamento e valutazione delle competenze, attività di laboratorio).
Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; compiti inclasse stampabili e personalizzabili; documenti di approfondimento; Biology in English (letture e attività per introdurre allo studio della disciplina in inglese). La guida è accompagnata da un DVD con il MEbook, il libro digitale interattivo arricchito dai contenuti digitali associati al corso e da un'ampia selezione di lezioni Apprendiscienza.