FILO DA TORCERE

di D'AMICO
ISBN: 9788824728027


9,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Che cosa può spingere una ragazzina a rifiutarsi categoricamente di parlare e a comunicare solo attraverso gesti? E che cosa ci fa, poi, a zonzo per i campi, su un carretto trainato da un cavallo e zeppo di animali come l'arca di Noè? Insomma, si capisce subito che abbiamo a che fare con un personaggio davvero inusuale, che dà letteralmente del "filo da torcere"...
Ma Filo da Torcere non è lei, bensì il suo cavallo, anzi cavalla, sua inseparabile compagna di avventura, ostinata e ribelle come la sua giovane padrona.
Sembrerebbe una storia alla Pippi Calzelunghe, ma non è così. Pippi è vivace e birichina, un'autentica "peste" e, soprattutto, vive da sola, con un cavallo e una scimmietta come unica compagnia. La protagonista di questo racconto, invece, non è una peste e una vera famiglia ce l'ha, anche se un po' insolita. È una ragazzina intelligente, ma introversa e dal carattere inflessibile: non ne perdona una, giudica severamente gli altri ed è poco indulgente nei loro confronti. Non per niente alla compagnia dei suoi coetanei e degli esseri umani in generale preferisce quella degli animali, con i quali si sente in perfetta sintonia (a proposito, è rigorosamente vegetariana!).
Sicura nel fare affidamento solo su se stessa e sulla propria intraprendenza, alla fine della sua avventura giungerà a comprendere di poter comunque contare sulla solidarietà e sull'aiuto disinteressato che a volte anche gli esseri umani possono, sorprendentemente, offrirle.

Una storia di formazione in una cornice poliziesca

Un racconto di formazione che recupera temi tipici della letteratura per ragazzi, come il disagio adolescenziale, la difficoltà di comunicare i propri bisogni profondi, la solitudine, la sfiducia nei confronti del mondo degli adulti e delle sue convenzioni. E che al tempo stesso introduce argomenti decisamente più inconsueti, presentando le tematiche animaliste ed ecologiste e affrontando con delicatezza questioni come l'immigrazione clandestina, il lavoro minorile, la guerra, la criminalità.
Elementi complessi che l'autrice riesce a bilanciare in una trama agile e avvincente.

Autore: D'AMICO
Editore: MONDADORI ARNOLDO
Numero di tomi: 1