Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Partendo da Im Laufe der Zeit, le autrici ne hanno realizzato un volume unico, più snello e semplice, maggiormente adatto per quegli indirizzi (IGEA ad esempio) in cui è previsto lo studio della letteratura straniera assieme allo studio di altre materie professionali in lingua, e dove il monte ore annuale risulta inferiore a quello dei licei.
Introduzioni storico-letterarie
Mantenendo la stessa impostazione cronologica e lo stesso rigore didattico, si è focalizzata l’attenzione sugli aspetti più salienti della cultura e della letteratura tedesche operando una sintesi nelle introduzioni storico-letterarie delle epoche trattate e apponendo, a conclusione di queste introduzioni, domande di riepilogo che consentano di verificare quanto appreso e di riassumere mentalmente o per iscritto i concetti più importanti.
L’accorpamento di alcune parti e l’eliminazione di altre non preclude una visione completa del clima culturale di cui le testimonianze letterarie sono espressione, e consente comunque all’insegnante di lavorare in modo interdisciplinare.
Sezione antologica
Per la parte antologica è stata fatta una scelta essenziale degli autori e dei brani più significativi della letteratura tedesca, dando particolare spazio alla sezione dei moderni e dei contemporanei.
Uno dei criteri adottati nella scelta dei testi è stato quello della semplicità e della linearità della lingua: pertanto questi brani si prestano ad essere analizzati anche in classi dove il tedesco è studiato come terza lingua straniera.
Il volume consente all’insegnante di seguire un duplice percorso didattico: partire dal testo per risalire all’autore e al periodo storico e letterario cui questi appartiene, o iniziare dall’analisi del contesto per ritrovarne peculiarità e tendenze nell’opera letteraria. Il lavoro testuale che accompagna i singoli brani fornisce alle studente competenze e abilità che egli può utilizzare nell’affrontare l’analisi di un qualsivoglia testo letterario.
L’indice tematico a fine volume permette di individuare rapidamente i nuclei tematici più importanti sui quali organizzare un percorso didattico alternativo rispetto a quello cronologico.
La Guida per l’insegnante (pp. 72) contiene le chiavi di tutti gli esercizi proposti nel testo e l’indicazione di prerequisiti, obiettivi e verifiche per ciascun capitolo, così come indicato dalle recenti disposizioni ministeriali in materia di libri scolastici.