TREKKING 1 + LABORATORIO + CD

di GURNARI COLLAUTO
ISBN: 9788884961105


17,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

TREKKING alla scoperta delle SCIENZE è un corso completo nei contenuti scientifici, agile e chiaro nell’esposizione, che si propone come una “passeggiata” nelle scienze: emozionante (per la bellezza delle immagini, spesso di ampie dimensioni) e facilmente comprensibile (grazie ai titoli “leggeri” e talvolta spiritosi, ai paragrafi brevi, al linguaggio chiaro, alle brevi definizioni a fine paragrafo e al glossario posto alla fine di ogni volume).

Il progetto del libro ruota intorno alla metafora dell’esplorazione, già annunciata nel titolo: rafforzano il messaggio la visione della materia come un “viaggio”, l’atteggiamento di esplorazione del mondo naturale su cui si basano le lezioni, le Aree di sosta e la “panoramica generale” fornita dalla visione d’assieme finale; il tutto accompagnato da un grafica di forte impatto, piacevole e accuratamente studiata.

 

 

Caratteristiche del corso

Il corso è costituito da tre volumi, all’interno dei quali sono presentati i 4 temi delle scienze - Materia, Viventi, Uomo, Terra - contraddistinti da diversi colori.

Ogni volume si articola in unità scandite in lezioni, che si sviluppano sempre su due pagine a fronte, agevolando la comprensione e lo studio. Ampio spazio è dedicato alle immagini, che comprendono anche numerose “figure parlanti”, arricchite da brevi testi che le descrivono in ogni loro parte. Completano le lezioni osservazioni naturalistiche e semplici esperimenti, raccolti nella rubrica Il mio laboratorio

Circa a metà di ogni unità sono collocate le pagine Area di sosta, costruite per verificare la comprensione del testo. Qui si trova anche la rubrica Tanti modi per imparare, che spiega un metodo di studio, da applicare via via nel corso delle lezioni.

Al termine dell’unità la rubrica A 360 gradi propone approfondimenti che trattano temi di educazione alla salute, educazione ambientale, educazione alimentare o argomenti di tecnologia. Segue A colpo d’occhio, una mappa che riepiloga i contenuti trattati e li mette in relazione tra loro.

Le pagine Adesso prova tu contengono le verifiche finali di autovalutazione, organizzate in test vero/falso, risposte a scelta multipla, abbinamenti, completamenti di immagini e di frasi. Nelle unità sulla Materia sono proposti anche semplici problemi in cui applicare le formule appena studiate.

A conclusione di ogni volume è possibile consultare il ricco glossario.

 

Il Quaderno di laboratorio

Il corso è affiancato da un Quaderno di laboratorio, acquistabile con il primo volume, che fornisce una ricca serie di esperimenti più complessi e impegnativi di quelli proposti nei tre volumi del corso. Ogni esperienza si chiude con alcune domande, che permettono allo studente di approfondire le osservazioni e le conclusioni alle quali è giunto. 

 .

Per l’insegnante

Completano il corso le risorse per insegnare, rappresentate dalla guida su carta e da risorse on-line.

La Guida si apre con la presentazione e una dichiarazione delle scelte didattiche che hanno animato il lavoro di stesura di Trekking. Descrive poi la struttura del corso e propone alcuni percorsi, modulati sul livello della classe (livello debole, livello medio, livello alto). La seconda parte della guida è dedicata alle verifiche, che comprendono verifiche di unità, verifiche sommative, prove di ingresso per la classe prima e la classe terza, la prova finale per la classe seconda. Seguono le soluzioni di tutte le verifiche presenti nel testo e nella guida stessa, e le risposte alle domande del Quaderno di laboratorio.

Le risorse on-line rivolte agli insegnati comprendono contributi sulla valutazione nelle scienze, l’insegnamento delle scienze e l’handicap, proposte di collegamento interdisciplinari. Sono proposti anche i testi delle verifiche del libro in formato word modificabile e stampabile. 

 

Il corso propone anche materiali on-line per lo studente, rappresentati da esercizi e approfondimenti addizionali rispetto a quelli presenti nel libro di testo. Sono proposte anche tavole di immagini significative tratte dai capitoli del libro, utili per il ripasso

Autore: GURNARI COLLAUTO
Editore: CLIO
Numero di tomi: 2