Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Business Class si basa su una visione del mondo del commercio che va al di là dei ristretti limiti della transazione di import/export per includere argomenti quali il mondo della produzione, l'organizzazione di una società, le banche, la borsa, le problematiche del commercio su Internet. Ma nel focalizzarsi sul mondo `specialistico' del commercio, Business Class comprende anche materiali che si riferiscono più propriamente all'ampliamento della cultura generale dello studente. L'inclusione di testi letterari collegati ad argomenti di civiltà, ad esempio, permette di esporre gli studenti a importanti aspetti della cultura anglosassone. Lo studente è posto al centro del processo di apprendimento, coinvolto attivamente nella lezione, con ampie opportunità di utilizzare in classe le abilità linguistiche conseguite. Il corso si presenta in due volumi, uno per il lavoro in classe, che comprende la parte metodologica e informativa, e uno (Business Assignments) per le attività da svolgere a casa.
La parte di teoria commerciale è stata arricchita di nuovi capitoli. I materiali presenti nella precedente edizione del corso, Import/Export Department, sono stati ristrutturati e semplificati, e sono state privilegiate le attività comunicative come le discussioni in classe e le attività aventi come soggetto lo studente in prima persona.
Nella sezione delle lettere la fraseologia si presenta semplificata e di immediato utilizzo. È stato adottato un approccio basato sulle quattro abilità, con sezioni su ascolto,lettura, parlato e scrittura.
La parte di civiltà si presenta articolata per temi, che collegano tra loro aspetti di storia geografia, politica, economia e testi letterari. Un'importante novità è costituita dal Project File. Gli studenti, da soli o in gruppi, diventano vere e proprie aziende con una propria vita commerciale (parallela al percorso didattico) che procede lungo l'intero corso degli studi seguendo le indicazioni fornite in ogni capitolo, e preparano un dossier per i documenti relativi alla loro azienda man mano prodotti. Agli studenti viene così proposto un obiettivo immediato di riutilizzo di quanto appreso; inoltre, all'esame di maturità lo studente può dimostrare la sua conoscenza della materia settoriale tramite la descrizione del contenuto del dossier, che presuppone la conoscenza delle problematiche dell'import/export.
Business Assignments comprende una sezione di Skills (interpretare grafici, rispondere a domande di comprensione, riassumere o scrivere un testo, presentare una relazione orale), ulteriori esercizi e verifiche di quanto appreso nelle sezioni di teoria e commercio del corso, e una sezione di grammatica in cui si focalizza l'attenzione su alcuni aspetti grammaticali che vengono proposti ed esercitati utilizzando un lessico e una fraseologia relativi al mondo del commercio.
Il corso è corredato da una guida per l'insegnante (pp. 176) contenente un'introduzione didattico-metodologica, indicazioni sull'utilizzo del Project File, le chiavi degli esercizi, i testi delle registrazioni, e una serie di class tests per tutte le unità di Business Class e per le sezioni Skills e Grammar Reference di Business Assignments.