VICTORIAN POETRY

di DE MARCO COSTANTINI
ISBN: 9788841643525


16,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa antologia della poesia vittoriana si pone come ideale completamento del discorso sulla letteratura dell’età vittoriana (1837-1901) iniziato con The Victorian Novel di Clara Vella Cingari e Oriana Palusci.

L’antologia ha due obiettivi principali.

Il primo è quello di orientare il lettore nell’approccio alla poesia vittoriana, offrendo un quadro il più ampio e completo possibile del periodo in esame; il secondo quello di coinvolgere attivamente lo studente nel processo di analisi e decodifica dei testi, fornendo reali strumenti di lettura e comprensione ed evitando informazioni o attività eccessivamente complesse. Nella selezione dei testi e nell’organizzazione delle attività si è cercato in modo particolare di favorire lo sviluppo delle quattro abilità.

Gli autori sono stati scelti sulla base della loro rappresentatività del processo di trasformazione estetica che ha luogo durante l’Ottocento. Lord Alfred Tennyson, Robert Browning, Christina Rossetti, Gerard Manley Hopkins e Thomas Hardy esemplificano, ognuno a proprio modo, problematiche e tendenze innovative tipiche della poesia di età vittoriana. Un comune denominatore è costituito dall’esigenza di confrontarsi con le questioni religiose ed esistenziali sollevate nella società vittoriana dall’impatto con la scienza a partire dalla pubblicazione dell’Origine delle specie di Charles Darwin nel 1859. Il susseguirsi incalzante di scoperte e invenzioni generò profonde controversie riguardo i modelli di interpretazione del mondo, ponendo in dubbio il sistema teologico canonizzato dalla Bibbia. Gli artisti vittoriani cercarono di mediare tra la tensione verso il rinnovamento innescata dal razionalismo scientifico e la resistenza opposta dai modelli tradizionali anche attraverso la sperimentazione linguistica e strutturale.

Riguardo all’impostazione generale dell’antologia, essa risponde a quei criteri di flessibilità e chiarezza che sono caratteristici della collana. Per incoraggiare l’approccio al testo poetico, che suscita generalmente diffidenza nello studente, si è ritenuto opportuno fornire coordinate storico-sociali, biografiche e interpretative nell’introduzione generale e nelle note introduttive agli autori e alle singole poesie. Sono stati esclusi dal volume testi eccessivamente complessi, che avrebbero generato un senso di frustrazione e di rifiuto. Ognuno dei componimenti selezionati è stato corredato di un ampio apparato di note, mirante a facilitare il compito di disambiguazione testuale, nonché a richiamare l’attenzione del fruitore sulla pluralità semantica del segno poetico.

Le activities connesse ai singoli testi concernono i vari livelli del significato e toccano anche gli aspetti linguistici e prosodici. Particolare enfasi è stata posta sullo stile, la struttura e il registro linguistico dei componimenti. Ad ogni quesito è stata fornita una risposta puntuale nelle guides al termine di ogni capitolo, le quali si avvalgono dell’apporto delle più recenti metodologie critiche. Ciò anche al fine di ampliare le capacità ermeneutiche degli studenti, fornendo loro una serie di strumenti di lettura e linee interpretative applicabili ad altri componimenti poetici.  

Autore: DE MARCO COSTANTINI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1