Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Strumenti per l'italiano è una grammatica operativa che mira allo sviluppo integrato delle abilità linguistiche attraverso la riflessione sulle strutture della lingua e la pratica concreta dei testi.
Particolare cura è stata posta al linguaggio, chiaro ed essenziale.
Il ricco apparato di esercizi, graduati in tre livelli di difficoltà, è stato considerevolmente ampliato, in particolare nelle parti su morfologia e sintassi.
Il volume A illustra le strutture della lingua italiana (fonetica, punteggiatura, morfologia, sintassi della frase, sintassi del periodo). La sezione iniziale è dedicata al lessico, con un'unità specifica sull'uso del dizionario; il fenomeno lingua è studiato inoltre nei suoi aspetti storici (diacronici), approfondendo i rapporti dell'italiano con il latino e con i dialetti, ed evidenziando il ruolo della lingua italiana all'interno delle lingue europee di cultura.
Il volume B propone un percorso strutturato per lo sviluppo delle quattro abilità, preceduto da nozioni sulla comunicazione. Ampio spazio è dedicato all'acquisizione di un metodo di studio efficace. L'esauriente curriculum di scrittura, articolato intorno alle cinque prose di base (descrizione, narrazione, esposizione, argomentazione, testi regolativi) comprende anche attività specifiche per la progettazione e la stesura dei testi proposti all'esame di stato (saggio breve e analisi testuale).
Il CD-ROM contiene una grammatica on-line e un ricco corredo di esercizi. Può essere usato in laboratorio o per lo studio e il recupero individuali.