Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Stoccarda, 1932: due ragazzi di sedici anni, il borghese ebreo Hans e l'aristocratico Konradin, compagni di liceo, diventano amici inseparabili. Sono felici, condividono sogni, progetti, entusiasmi. Ma nel giro di un anno tutto cambia. L'antisemitismo avvelena l'atmosfera; per gli studenti ebrei la vita a scuola diventa impossibile. Anche Konradin, affascinato dal nazismo, si stacca dall'amico: per Hans è questa la ferita più bruciante. Poi Hans viene mandato in America, presso parenti: diventa un buon cittadino americano, fa l'avvocato, si forma una famiglia, cerca di dimenticare il passato. Molti anni dopo, casualmente, sarà costretto a ricordare: e troverà finalmente - inattesa, inimmaginabile - una riconciliazione con la memoria dell'amico perduto.
L'AUTORE
Fred Uhlman (1901-85), tedesco, avvocato, pittore autodidatta, scrittore appartato e quasi sconosciuto fino a pochi anni fa, è fuggito dalla Germania nazista nel 1933. Dal 1936 è vissuto in Inghilterra, ove è morto prima di vedere il successo strepitoso del suo libro.
GENERE
Romanzo del `900.
APPARATO DIDATTICO
Un'ampia Introduzione inquadra l'autore e il periodo storico che fa da sfondo alla sua opera prendendo in considerazione ciò che avviene in Germania precedentemente e successivamente all'anno (1932) in cui ha luogo la breve stagione d'amicizia tra i due protagonisti;schedevariamente articolate (Lettura guidata e controllo della comprensione, Prova di comprensione della lettura a risposta chiusa , Suggerimenti per produrre e discutere insieme, Percorsi di lettura) e una Scheda filmica , con un'analisi guidata dal libro al film, completano il ricco apparato didattico completamente rinnovato.
IL TEMA
Un'amicizia perduta e ritrovata, anche se tardivamente.